Featured

A Taranto la presentazione del libro “L’archiatra” di Gianpiero F. Adornato

TARANTO – La straordinaria vicenda di un medico lucano che, da vaccaro in una masseria del viceré di Napoli, diverrà il medico dei papi. È questa la storia raccontata da Gianpiero F. Adornato nel libro “L’archiatra”. L’opera, pubblicata da Falco editore, sarà presentata a Taranto giovedì 20 aprile, alle ore 20, alla libreria Mondadori. Accanto all’autore siederanno le psicologhe Gilda Marsicano e Anita Caroselli, si esibiranno i musicisti Marcello Iannuzziello e Michele Romeo. L’incontro sarà moderato dalla presidente del Rotary Club di Policoro Rossella Coriglione.

Il romanzo narra di Matteo Parisi, un medico rinomato nella Bernalda del 1600 perché guariva in un tempo in cui epidemie e morbi si susseguivano. Tra le persone curate c’è Beatrice, la figlia del feudatario della cittadina in provincia di Matera. Il dottore si innamora ricambiato. Il rifiuto del padre di Beatrice di concedere la figlia in sposa scatena l’ira di Parisi verso quest’ultimo ma, per errore, uccide l’amata.

Da questo episodio nascono una fuga ed una serie di avvenimenti che porteranno lontano da Bernalda il noto dottore. L’autore Gianpiero F. Adornato, originario di Cittanova, bellissima cittadina preaspromontana, è al suo terzo romanzo. Ha conseguito, dopo la maturità classica a Roma, la laurea in Medicina e Chirurgia, nell’ateneo di Perugia. È specializzato in Ostetricia e Ginecologia e presta servizio in qualità di dirigente medico presso l’Ospedale San Giovanni Paolo II di Policoro nell’AsM di Matera. Oltre alla passione per la scrittura ha composto numerosi brani musicali e due musical. Dopo aver pubblicato “A piedi nudi sui miei ciottoli” (Rubbettino) e “I cavalli di Murer” (Falco editore), presenta “L’Archiatra”, un giallo storico del 1600.

Share
Published by

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

4 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

9 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

11 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

16 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

20 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago