TARANTO – Si svolgerà giovedì 20 aprile, alle ore 19, in via Pio XII 29, nella sede dell’ENS (Ente Nazionale Sordi), il primo di una serie di incontri sul tema “Ambiente è Salute” per illustrare la stretta correlazione esistente tra le condizioni ambientali e lo stato di salute delle persone. E’ stato organizzato grazie alla condivisione di intenti fra Raffaele Cagnazzo, presidente della sezione provinciale ENS di Taranto, Michele Di Paola, vice presidente ENS Puglia, e i medici per l’ambiente della sezione di Taranto (ISDE).
Questo incontro viene proposto casualmente alla vigilia della Giornata della Terra, che si celebrerà il 22 aprile, ma non è casuale il fatto che i medici ISDE abbiano pensato di rivolgersi ad una comunità composta da persone troppo spesso invisibili alla società. “Preoccuparsi dell’ambiente- spiega la dottoressa Maria Grazia Serra, neo-presidente di ISDE Taranto- significa occuparsi anche delle relazioni tra gli uomini e avere a cuore la diffusione del principio di precauzione. Come sottolineava il professor Lorenzo Tomatis, oncologo e presidente del comitato scientifico ISDE 2007, questa è una strategia che protegge tutti, il ricco come il povero . Quindi se la conoscenza è destinata senza discriminazione all’intera popolazione, è necessario informare tutti, nessuno deve essere escluso”.
“Gli argomenti trattati -spiega la dottoressa Maria Filomena Valentino, vicepresidente ISDE Taranto – saranno gli ecosistemi, l’inquinamento atmosferico, gli interferenti endocrini, l’alimentazione, i rifiuti, le onde elettromagnetiche. Speriamo di iniziare un nuovo percorso insieme a questa fetta della popolazione che conta più di 400 persone sorde fra Taranto e provincia e di oltrepassare il muro delle parole e poterci incontrare, con la volontà di stabilire una relazione armonica con l’ambiente per poter vivere a lungo e in salute”.
La dottoressa Fabiana De Simone si occuperà di tradurre in LIS (Lingua dei Segni Italiana) gli argomenti trattati. Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza. Con l’iniziativa “Ambiente è Salute#parliamoneinLIS”, l’ISDE Taranto intende allargare il raggio della sua azione, aggiungendo un altro progetto di divulgazione al già in corso “Ambiente è Salute #parliamoneAscuola” , che finora ha coinvolto oltre 13.500 studenti in tutta Italia, di cui circa 3000 appartengono a taranto e provincia.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…