Featured

Isde Taranto: “Ambiente è Salute” nella lingua dei segni (LIS)

TARANTO – Si svolgerà giovedì 20 aprile, alle ore 19, in via Pio XII 29, nella sede dell’ENS (Ente Nazionale Sordi), il primo di una serie di incontri sul tema “Ambiente è Salute” per illustrare la stretta correlazione esistente tra le condizioni ambientali e lo stato di salute delle persone. E’ stato organizzato grazie alla condivisione di intenti fra Raffaele Cagnazzo, presidente della sezione provinciale ENS di Taranto, Michele Di Paola, vice presidente ENS Puglia, e i medici per l’ambiente della sezione di Taranto (ISDE).

Questo incontro viene proposto casualmente alla vigilia della Giornata della Terra, che si celebrerà il 22 aprile, ma non è casuale il fatto che i medici ISDE abbiano pensato di rivolgersi ad una comunità composta da persone troppo spesso invisibili alla società. “Preoccuparsi dell’ambiente- spiega la dottoressa Maria Grazia Serra, neo-presidente di ISDE Taranto- significa occuparsi anche delle relazioni tra gli uomini e avere a cuore la diffusione del principio di precauzione. Come sottolineava il professor Lorenzo Tomatis, oncologo e presidente del comitato scientifico ISDE 2007, questa è una strategia che protegge tutti, il ricco come il povero . Quindi se la conoscenza è destinata senza discriminazione all’intera popolazione, è necessario informare tutti, nessuno deve essere escluso”.

“Gli argomenti trattati -spiega la dottoressa Maria Filomena Valentino, vicepresidente ISDE Taranto – saranno gli ecosistemi, l’inquinamento atmosferico, gli interferenti endocrini, l’alimentazione, i rifiuti, le onde elettromagnetiche. Speriamo di iniziare un nuovo percorso insieme a questa fetta della popolazione che conta più di 400 persone sorde fra Taranto e provincia e di oltrepassare il muro delle parole e poterci incontrare, con la volontà di stabilire una relazione armonica con l’ambiente per poter vivere a lungo e in salute”.

La dottoressa Fabiana De Simone si occuperà di tradurre in LIS (Lingua dei Segni Italiana) gli argomenti trattati. Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza. Con l’iniziativa “Ambiente è Salute#parliamoneinLIS”, l’ISDE Taranto intende allargare il raggio della sua azione, aggiungendo un altro progetto di divulgazione al già in corso “Ambiente è Salute #parliamoneAscuola” , che finora ha coinvolto oltre 13.500 studenti in tutta Italia, di cui circa 3000 appartengono a taranto e provincia.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

1 ora ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

8 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago