Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini.
La Pediatria del presidio ospedaliero di Martina Franca vive una situazione drammatica a causa della carenza di personale medico e infermieristico. Trovo inaudita tale trascuratezza da parte della regione Puglia, perché non occuparsi di questo reparto vuol dire non avere cura e attenzione per i bambini, fascia debole e bisognosa di sostegno continuo. Per questo ho presentato ieri un’interrogazione diretta al Presidente Emiliano al quale chiedo di predisporre un approfondimento con la Asl al fine di immettere nuove professionalità e garantire quantomeno i Livelli Essenziali di Assistenza.
In Pediatria i medici dovrebbero essere almeno 8, in modo tale da assicurare i turni lavorativi e la Guardia Attiva h24 (nell’ospedale di Martina Franca vi è il Punto Nascita e per legge è prevista una Guardia Attiva). Allo stato attuale ci sono solo 4 medici in organico nel reparto, più uno dato in prestito dall’ospedale di Taranto. 5 medici quindi devono assicurare: i tre turni; la Guardia Medica attiva; le urgenze del pronto Soccorso; i trasferimenti. Per quanto riguarda gli infermieri invece, tenendo conto dei vari congedi, impieghi part time, limitazioni funzionali, l’organico è ridotto al minimo, tanto da non poter assicurare le 3 unità per turno. La carenza di medici e infermieri risale al 2010. Negli anni a seguire, considerando i vari pensionamenti, la struttura non è mai stata riorganizzata e il personale mai integrato con nuove professionalità.
Questa nuova interrogazione arriva a distanza di pochi giorni da quella presentata per chiedere l’assunzione di due figure specialistiche che mancano, un neurologo e uno pneumologo, sempre all’interno del presidio di Martina Franca. Non mollerò fino a che l’ospedale della Valle D’Itria non avrà a disposizione l’eccellenza sanitaria al suo interno.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…