Eventi

A Mottola il XIV Concorso della Passione: i vincitori

È il giovane Silvestro Sabatelli, compositore di Locorotondo, il primo classificato al Concorso Nazionale per Marce Inedite della Passione “Città di Mottola” con la composizione “Il trombettista”. Secondo classificato Michele Di Sabato, da Castellaneta, con “Memoriam” che conquista anche il premio Franco Leuzzi. Terzo posto per Francesco Speranza da Caserta con la marcia “Sotto il pesante legno della croce”. Finalisti anche i siciliani Giuseppe Lotario con “Crux” e Salvatore Schembari con “In Paradisum”.

Questi i vincitori, ufficializzati nel corso della serata finale di giovedì sera nella chiesa dell’Immacolata. A decretare i nomi, una giuria di altissimo livello presieduta dal Maestro Nicola Samale, di Castelnuovo d’Istria, Compositore e Direttore d’orchestra e di bande. Con lui, in giuria, i Maestri pugliesi Giovanni Guerrieri, Giuseppe Salatino, Vincenzo Anselmi e la “quota rosa” rappresentata da Dominga Damato.

Le cinque marce finaliste- delle trentasette partecipanti- sono state eseguite dalla straordinaria Orchestra di Fiati Santa Cecilia- Città di Taranto, diretta dal Maestro Giuseppe Gregucci. L’evento è stato organizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario, con il supporto del comune di Mottola che si è fatto carico dei premi (1.000 euro al primo classificato, 600 al secondo, 400 al terzo e un rimborso spese di 150 euro agli altri due finalisti). Infine, 200 euro per il premio in memoria di Franco Leuzzi, selezionato da una giuria popolare).

Nel corso della serata, particolarmente emozionante il ricordo dell’indimenticato Maestro Pietro De Mitis che, per anni, è stato direttore artistico del Concorso. Non sono mancati neppure i momenti di riflessione sulla spiritualità che caratterizza la Settimana Santa, con le parole del Presidente e arciprete della chiesa Matrice don Sario Chiarelli, del sindaco e Presidente onorario del Comitato organizzatore Luigi Pinto, del Vicepresidente onorario don Luigi Conte e dell’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano. Un ringraziamento anche al direttore artistico M° Giuseppe Salatino, al Vicepresidente Gianni D’Auria, al segretario organizzativo Federico Francavilla e al tesoriere Nicola Ciarella per il lavoro svolto sul fronte organizzativo.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

3 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

10 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

14 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

1 giorno ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

1 giorno ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

2 giorni ago