Queste invece le date di apertura dei Centri autismo territoriali delle altre Asl pugliesi:
Asl Lecce – dal 10 aprile
Asl Bari – già attivo dal 28 marzo
Asl Taranto – attivo dal 24 aprile
Asl Bt – già attivo
Asl Foggia – attivo entro il 10 maggio
Brevi note sulla inaugurazione del Cat Asl Brindisi
Alle ore 11.00 di sabato 1 aprile sarà inaugurato il Centro Autismo Territoriale (CAT) della ASL BR, afferente al Dipartimento di Salute di Mentale e attivato presso l’ex Ospedale di Summa a Brindisi nel Padiglione centrale al 2° piano. Il Centro Autismo Territoriale nasce da un progetto sperimentale avviato dalla ASL BR con provvedimento di novembre 2015, che ne definiva l’organizzazione operativa.
Il Centro Autismo della ASL BR garantirà interventi clinici nella minore età nelle aree di neuropsichiatria infantile, psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, logopedia, psicomotricità, nonché interventi riabilitativi e a sostegno della integrazione scolastica e socio pedagogici. Nel CAT opererà altresì una equipe multiprofessionale che si occuperà dei programmi di interventi e riabilitazione dell’autismo nella età adulta.
Il Centro opererà in rete con altri Servizi territoriali e soprattutto in contiguità con il Servizio territoriale dell’infanzia e della adolescenza (NIAT). La complessità dei disturbi dello spettro autistico comporta necessariamente un lavoro multidimensionale e multiprofessionale, sia per la diagnosi che per la presa in carico. Da un’attività di rilievo epidemiologico sul territorio della ASL BR risultano affetti da disturbi dello spettro autistico circa 250 minori. L’attività sarà assicurata per almeno 38 ore settimanali e per almeno 5 giorni alla settimana.
All’interno del CAT sarà garantito un ruolo attivo alle associazioni, ai volontari, ai familiari allo scopo di condividere percorsi di integrazione, protocolli di trattamento, nonché interventi di prevenzione.
Notizia dell’ultima ora: gli italiani saranno costretti a pagare anche per ricevere i pacchi, 10…
Uno studio su quarant’anni di osservazioni delle orche rivela che la menopausa non è una…
Cerchi un’auto usata che viaggi in silenzio e rispetti l’ambiente? Il mercato dell’usato oggi offre…
Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…
Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…
Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…