TARANTO – La Uilm ha indetto per oggi 24 ore di sciopero all’Acciaieria 1 dell’Ilva di Taranto. Il sindacato metalmeccanici della Uilm denuncia la persistenza in questa area del siderurgico, nonostante vari solleciti, di diverse carenze che mettono in pericolo la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori. La Uilm denuncia anche i problemi esistenti nei reparti Gestione rottami ferrosi e discarica paiole, già oggetto di prescrizioni ambientali che, sempre secondo il sindacato, non sarebbero state correttamente rispettate. Si lamentano una serie di criticità: dalla mancanza di DPI (dispositivi individuali di sicurezza) alla carenza di attrezzature e pezzi di ricambio per i mezzi, oltre alla scarsità di tute e scarpe idonee alle mansioni da svolgere.
“Abbiamo posto da tempo una serie di problemi importanti e le risposte dell’Ilva non sono mai arrivate – dichiara Antonio Talò, segretario Uilm Taranto, su Norbaonline.it – disponibilissimi a parole, impegni verbali, e poi più niente, di quella disponibilità annunciata a tutt’oggi non vediamo nulla, semmai il contrario. Non proclamiamo mai uno sciopero ‘tanto per’, se lo facciamo è perché riteniamo che vi siano problemi molto seri, come in questo caso, che vanno affrontati con urgenza”.
LA REPLICA DI ILVA
“L’attenzione dell’Azienda rispetto alle tematiche di salute e sicurezza dei lavoratori è massima – spiega Ilva – ed è dimostrata anche dal fatto che nelle scorse settimane sono stati organizzati 3 incontri con tutti i rappresentanti dei lavoratori durante i quali ILVA ha manifestato ampia disponibilità a realizzare tutti gli interventi e le misure compatibili con le risorse dell’Azienda. Durante l’ultimo incontro, tenutosi ieri, al quale era presente anche il direttore dell’Area Acciaieria, l’Azienda ha illustrato un cronoprogramma di interventi di natura qualitativa e quantitativa superiore alle stesse richieste dei sindacati. Il cronoprogramma è stato sottoscritto da Fim e Fiom. Uilm è stata l’unica sigla a non averlo sottoscritto ed è anche l’unica ad aver indetto la manifestazione odierna, che ha registrato percentuali di adesione intorno all’8%, a dimostrazione del grande senso di responsabilità dei lavoratori – che hanno riconosciuto che le aeree marciano nel pieno rispetto delle pratiche operative – e dell’infondatezza delle dichiarazioni sulla sussistenza di rischi per la sicurezza”.
Discover advertisements underneath the “No deposit” part otherwise fool around with a legitimate Jeetcity no-deposit…
The availability of such permit confirms the fresh validity of your bookie’s points and its…
Gambling establishment also offers many payment choices to cater to participants out of some other…
We found it advantageous to ensure my membership once we joined with JeetCity, and that…
Apply to elite group traders in the real-go out due to our very own state-of-the-ways…
Professionals out of Canada can choose the proper strategy and discovered their rewards. For present…