Comunicati

La replica dell’Ilva alla Uilm: “Attenzione massima su salute e sicurezza”

TARANTO – La Uilm ha indetto per oggi 24 ore di sciopero all’Acciaieria 1 dell’Ilva di Taranto. Il sindacato metalmeccanici della Uilm denuncia la persistenza in questa area del siderurgico, nonostante vari solleciti, di diverse carenze che mettono in pericolo la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori. La Uilm denuncia anche i problemi esistenti nei reparti Gestione rottami ferrosi e discarica paiole, già oggetto di prescrizioni ambientali che, sempre secondo il sindacato, non sarebbero state correttamente rispettate. Si lamentano una serie di criticità: dalla mancanza di DPI (dispositivi individuali di sicurezza) alla carenza di attrezzature e pezzi di ricambio per i mezzi, oltre alla scarsità di tute e scarpe idonee alle mansioni da svolgere.

“Abbiamo posto da tempo una serie di problemi importanti e le risposte dell’Ilva non sono mai arrivate – dichiara Antonio Talò, segretario Uilm Taranto, su Norbaonline.it – disponibilissimi a parole, impegni verbali, e poi più niente, di quella disponibilità annunciata a tutt’oggi non vediamo nulla, semmai il contrario. Non proclamiamo mai uno sciopero ‘tanto per’, se lo facciamo è perché riteniamo che vi siano problemi molto seri, come in questo caso, che vanno affrontati con urgenza”.

LA REPLICA DI ILVA

“L’attenzione dell’Azienda rispetto alle tematiche di salute e sicurezza dei lavoratori è massima – spiega Ilva – ed è dimostrata anche dal fatto che nelle scorse settimane sono stati organizzati 3 incontri con tutti i rappresentanti dei lavoratori durante i quali ILVA ha manifestato ampia disponibilità a realizzare tutti gli interventi e le misure compatibili con le risorse dell’Azienda. Durante l’ultimo incontro, tenutosi ieri, al quale era presente anche il direttore dell’Area Acciaieria, l’Azienda ha illustrato un cronoprogramma di interventi di natura qualitativa e quantitativa superiore alle stesse richieste dei sindacati. Il cronoprogramma è stato sottoscritto da Fim e Fiom.  Uilm è stata l’unica sigla a non averlo sottoscritto ed è anche l’unica ad aver indetto la manifestazione odierna, che ha registrato percentuali di adesione intorno all’8%, a  dimostrazione del grande senso di responsabilità dei lavoratori – che hanno riconosciuto che le aeree marciano nel pieno rispetto delle pratiche operative – e dell’infondatezza delle dichiarazioni sulla sussistenza di rischi per la sicurezza”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

12 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

12 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

19 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

19 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

23 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

1 giorno ago