Featured

Ilva e metalli pesanti: biomonitoraggio su 900 lavoratori di Taranto

TARANTO – Ieri l’Ilva ha comunicato ai RLS che sarà effettuato uno studio per verificare l’esposizione dei lavoratori ai metalli pesanti, attraverso il biomonitoraggio, su un campione di circa 900 lavoratori. Nello specifico sarà valutata l’esposizione ai seguenti metalli: cromo, arsenico, manganese, zinco, cadmio, mercurio, cobalto, nichel, rame e piombo. Lo studio sarà eseguito da un equipe medica esterna guidata dal professor Leonardo Soleo dell’ università di Bari.

I reparti interessati saranno quelli dell’ area ghisa, acciaieria, officina carpenteria e ima 1(stive) in quanto potenzialmente più esposti ai metalli pesanti. I dati rilevati dai lavoratori dei reparti sopracitati   saranno confrontati con i dati dei lavoratori del reparto di ima 2 (addetti imbarco) in quanto potenzialmente meno esposti. I lavoratori sottoposti al biomonitoraggio saranno tutti residenti a Taranto, di età diverse e con diverse mansioni.

Lo studio sarà avviato nelle prossime settimane, attraverso i campioni di urina e il prelievo di sangue, e dovrebbe concludersi entro i mesi di giugno/luglio. Le analisi di laboratorio, dei campioni prelevati, saranno eseguite presso l’università di Brescia. Al termine dello studio i lavoratori interessati saranno informati sull’esito degli esami, inoltre i risultati relativi al biomonitoraggio saranno inseriti nella cartella sanitaria degli stessi lavoratori. E’ quanto si legge in una nota della FIOM CGIL che ribadisce l’importanza della tutela della salute e della sicurezza   dei lavoratori all’interno della fabbrica e pertanto ritiene un passo in avanti il progetto di biomonitoraggio dei metalli pesanti presentato da Ilva.

 

redazione

Recent Posts

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

59 minuti ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

9 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

14 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

16 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

20 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

1 giorno ago