Una processione senza l’utilizzo dei cavalli. È quanto chiede la Lav (Lega anti vivisezione) di Taranto al sindaco e ai cittadini di San Marzano di San Giuseppe, in occasione della processione delle fascine.
“Ogni anno – è scritto in una nota stampa – il 18 marzo a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto, in onore di San Giuseppe patrono del paese, si celebra la processione delle fascine: i cavalli vengono costretti a trainare carri carichi di fascine di legna del peso minimo di 700/800 chili, ma anche molto di più, e quando piove e la legna assorbe tutta l’acqua il peso è inimmaginabile, perché ‘più carico è il cavallo, più onore è per il santo’. E questo avviene durante tutto il pomeriggio, dalle tre fino a notte”.
“Per diversi chilometri i cavalli si trascinano in giro per il paese, spesso tirati con forza e pungolati con bastoni di legno, per arrivare stremati ed esausti nel luogo dove questa legna servirà per il falò, sempre in onore del santo. E durante il percorso inoltre sono costretti ad ‘inginocchiarsi’ davanti la statua del santo. Qualche anno fa un cavallo è anche morto….”.
“Anche quest’anno, insieme ad altre associazioni e molti volontari, saremo presenti alla processione per testimoniare e documentare ancora una volta la sofferenza e l’umiliazione di questi poveri animali”.
“Noi consideriamo queste tradizioni incivili poiché si esprimono attraverso lo sfruttamento nei confronti dei cavalli, e chiediamo al sindaco di San Marzano di San Giuseppe di non autorizzare questa manifestazione e di sostituire i cavalli con trattori o altri mezzi meccanici. E chiediamo ai cittadini di San Marzano di San Giuseppe di non rendersi complici di tale spettacolo e di esortare il loro sindaco a cambiare la triste immagine che il loro paese esprime in una giornata così importante per la loro tradizione”.
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…