“Ho chiesto all’assessore regionale Giovanni Giannini di chiarire in aula l’intera vicenda depuratore, dirci se esiste un progetto definitivo, e conoscere i tempi per la sua realizzazione”.
Sono le parole del consigliere regionale di Direzione Italia Renato Perrini che punta l’attenzione sul depuratore di Martina Franca chiedendo informazioni al Consiglio regionale pugliese.
“Nella prossima seduta del Consiglio regionale – scrive in una nota – è stata iscritta l’interrogazione urgente che ho presentato per discutere del progetto del depuratore di Martina Franca. Lo scorso anno, a febbraio, venne sequestrato senza facoltà d’uso, un tratto di strada fra Martina Franca e Locorotondo, perché ritenuto concreto il rischio di cedimento della struttura portante. Si trattava, e si tratta, di un asse indebolito dai liquami fognari che ne hanno compromesso la stabilità”.
“La strada era a rischio crollo a causa del depuratore di Martina Franca, che funziona male, e di uno scarico fognario presente a pochi metri dalla carreggiata. Il sequestro avvenne pochi giorni dopo quello con facoltà d’uso del depuratore di Martina Franca e del recapito finale, praticamente adiacente alla statale. Il tratto di strada venne poi dissequestrato a fine estate per permettere all’Anas di fare i lavori, e il 2 settembre 2016 fu inaugurata la bretella”.
“Se da un lato il problema viario venne quindi risolto, sebbene con una soluzione tampone ancora in vigore, dall’altro resta da risolvere tutta la partita che riguarda il depuratore di Martina Franca, e del suo recapito finale, che deve essere adeguato. Sappiamo che nei mesi successivi alla riapertura della strada Martina Franca-Locorotondo, ci sono stati degli incontri di natura tecnica tra Aqp, Regione e Comune di Martina Franca, ma al momento non è dato sapere con esattezza come verrà affrontato il problema”.
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…