Comunicati

Amianto, meetup “Taras in movimento”: “Intervenire in maniera incisiva sfruttando fondi statali”

“La sua presenza è un problema ancora irrisolto, ma nessuno ne parla. Le malattie ad esso correlate colpiscono ogni anno decine e decine di persone e che, in particolare a Taranto, pare abbia una incidenza 5 volte superiore rispetto alla media nazionale. E’ il mesotelioma pleurico, un tumore associato in particolare alle fibre di amianto. Si stima siano ancora numerosissimi gli edifici sul nostro territorio che presentano questo materiale  pericoloso: costruzioni civili, militari ed anche edifici pubblici”.

Il meetup “Taras in Movimento” invita, attraverso una nota stampa, il Comune di Taranto ad intervenire in maniera incisiva, sfruttando i fondi statali messi a disposizione per la bonifica da amianto su edifici pubblici. Inoltre, “con istanza protocollata in data 13 marzo lo stesso meetup, sollecita il sindaco, gli assessori ai Lavori Pubblici, all’Edilizia residenziale pubblica, all’Ambiente e relativi dirigenti ad aderire al bando emanato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per utilizzare in questa maniera le risorse finanziarie messe a disposizione per interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto”.

“Il Comune dovrebbe urgentemente, data la scadenza del 21 aprile 2017, emanare un avviso pubblico per rendere noto alla cittadinanza ma soprattutto ai possessori di manufatti in amianto le modalità di intervento e segnalazione. Il meet up Taras in Movimento intende continuare a vigilare sulla gestione pubblica e a proporre idee per una Taranto diversa”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

3 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

12 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

14 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago