“Tara, il Fiume dei Miracoli” è il titolo di un nuovo progetto editoriale a cura del Collettivo Dav che sarà presentato alla stampa domattina alle 10.30 a Palazzo di Città.
All’evento interverranno il sindaco Ippazio Stefàno, i tre animatori del Collettivo Dalila Ditroilo, Antonio Maria Fantetti, Vito Bellino e la coordinatrice del progetto, Natalia Italiano.
L’incontro con i giornalisti di mercoledì anticiperà i temi che saranno al centro dell’appuntamento culturale col progetto “Tara”, in programma il 17 marzo, alle 16, nel Salone degli Specchi del palazzo comunale tarantino, con l’allestimento di una mostra di stampe sul corso d’acqua, la proiezione di un video e la diffusione di un volume. Relatori saranno il professor Angelo Tursi, ordinario di Ecologia del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, l’architetto Antonio Labalestra, docente di Architettura nel Politecnico barese, il direttore generale dell’Arpa Puglia Vito Bruno e Maria Spartera dell’Agenzia ambientale regionale.
Il Tara è un patrimonio idrogeologico da riscoprire, collocato in un contesto degradato come l’area a ridosso dell’acciaieria Ilva. È un sito che ha una lunga storia e può regalare ancora meraviglia e curiosità. Il progetto del Collettivo Dav vuole valorizzare l’ambiente e la vita che gravitano attorno ad un fiume piccolo (meno di due chilometri) ma importante, un fiume addirittura leggendario nell’antichità. I tarantini e tutti devono riappropriarsene e tutelarlo, come simbolo di un’identità storica e paesaggistica collettiva.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…