Comunicati

Cultura, il collettivo Dav presenta “Tara, il fiume dei Miracoli”

“Tara, il Fiume dei Miracoli” è il titolo di un nuovo progetto editoriale a cura del Collettivo Dav che sarà presentato alla stampa domattina alle 10.30 a Palazzo di Città.

All’evento interverranno il sindaco Ippazio Stefàno, i tre animatori del Collettivo Dalila Ditroilo, Antonio Maria Fantetti, Vito Bellino e la coordinatrice del progetto, Natalia Italiano.

L’incontro con i giornalisti di mercoledì anticiperà i temi che saranno al centro dell’appuntamento culturale col progetto “Tara”, in programma il 17 marzo, alle 16, nel Salone degli Specchi del palazzo comunale tarantino, con l’allestimento di una mostra di stampe sul corso d’acqua, la proiezione di un video e la diffusione di un volume. Relatori saranno il professor Angelo Tursi, ordinario di Ecologia del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, l’architetto Antonio Labalestra, docente di Architettura nel Politecnico barese, il direttore generale dell’Arpa Puglia Vito Bruno e Maria Spartera dell’Agenzia ambientale regionale.

Il Tara è un patrimonio idrogeologico da riscoprire, collocato in un contesto degradato come l’area a ridosso dell’acciaieria Ilva. È un sito che ha una lunga storia e può regalare ancora meraviglia e curiosità. Il progetto del Collettivo Dav vuole valorizzare l’ambiente e la vita che gravitano attorno ad un fiume piccolo (meno di due chilometri) ma importante, un fiume addirittura leggendario nell’antichità. I tarantini e tutti devono riappropriarsene e tutelarlo, come simbolo di un’identità storica e paesaggistica collettiva.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

9 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

11 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

24 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago