Comunicati

Endometriosi e adolescenza: gli studenti del Liside incontrano gli esperti

Il 9 Marzo 2017 ricorre la Giornata Regionale per la lotta all’endometriosi, istituita con la legge n.40/2014 “Disposizioni per la tutela delle donne affette dall’endometriosi”, nata su proposta dal Comitato “Taranto LIDER”.

In tale occasione e in collaborazione con lo stesso comitato, alle ore 9.00, si terrà un incontro presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. Liside di Taranto (SEDE CENTRALE), per spiegare agli studenti una patologia cronica e invalidante molto diffusa, ma al tempo stesso ancora poco conosciuta, che colpisce principalmente le donne dall’adolescenza in poi.

A livello scolastico, incide sulla frequenza e sul rendimento: in maniera proporzionale alla gravità della malattia possono verificarsi delle condizioni dolorose che implichino assenze frequenti, difficoltà a stare molte ore sedute, problemi nelle attività motorie e spossatezza.

Comprendere in età adolescenziale permette di affrontare con consapevolezza i campanelli d’allarme che il corpo segnala, i primi sintomi sospetti da dover comunicare ai familiari e allo specialista.

In un’ottica più ampia di Educazione alla salute, avviata dall’Istituto, e di promozione della diagnosi precoce, l’iniziativa del comitato Taranto LIDER ha lo scopo di informare sulla malattia attraverso un approccio innovativo.

Interverranno: il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Maria Santarcangelo per i saluti d’apertura;  Laura Epifani – Comitato “Taranto LIDER”, porterà la sua personale testimonianza; il Dott. Emilio Stola – Direttore Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Taranto e Castellaneta, tratterà gli aspetti medici legati alla patologia; il Dott. Orazio Motolese – biologo nutrizionista, presterà la sua opera per far comprendere l’importanza dell’alimentazione nel trattamento della malattia;
la Dott.ssa Antonietta Scafato – Responsabile della Struttura Semplice di Psicologia Clinica presso l’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto, affronterà il delicato risvolto psicologico che accompagna la malattia in tutto il suo percorso. Modera: Dott.ssa Maria Teresa D’Amato – Coordinamento Comitato “Taranto LIDER”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

8 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

15 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

19 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago