Eventi

Il tarantino Vito Leone tra i finalisti del Sony World Photography Awards 2017

TARANTO – Con la foto “La Commedia Umana”, Vito Leone, artista tarantino, è tra i finalisti del Sony World Photography Awards 2017, per la categoria ‘open’-sezione cultura, nella quale sono stati selezionati dieci fotografi da tutto il mondo su oltre 200mila partecipanti. Il premio è uno dei maggiori riconoscimenti mondiali nel campo della fotografia.

 Le opere dei finalisti e dei fotografi con menzione speciale saranno esposte insieme alle altre opere finaliste e vincitrici alla mostra “Sony World Photography Awards & Martin Parr – Edizione 2017”, che si terrà a Londra dal 21 aprile al 7 maggio alla Somersethouse. Sono state oltre 227.000 le opere inviate da 183 paesi del mondo alla decima edizione dei World Photography Awards e i giudici hanno voluto premiare le immagini che rappresentano il meglio della fotografia contemporanea.

Leone lavora nel campo della comunicazione. Ha iniziato a fotografare negli anni ’80. La sua ricerca fotografica inizia dal minimalismo e giunge ad indagare il rapporto tra l’uomo e il paesaggio. Ha partecipato a mostre, personali e collettive, in tutta Italia e all’estero.

Ho scattato questa foto – dichiara Leone – in una calda mattina di agosto. Ero in Salento, sul ponte del Ciolo e sotto di me c’erano il mare e alcuni bagnanti. Sembrava una scena teatrale. Lo scatto ritrae l’umanità nei suoi aspetti più vari: intimi, di grandi solitudini e malinconie o estroversi, teatrali, quasi caricaturali. E’ la “commedia umana” che, dinanzi al mare, si manifesta in tutta la sua pienezza e diversità. Come in una grande istantanea – composta da tessere di un mosaico – la gente è colta nei suoi attimi più personali. Ci sono tante piccole storie in questa fotografia, possiamo soffermarci con lo sguardo, isolarle, leggerle una ad una. Lo sforzo è dare ‘un senso’ alla presenza dell’uomo nel paesaggio. Questo istante, condensato in una foto, diviene ricordo personale e memoria collettiva, indagine, testimonianza, documentazione”. Leone dichiara di essere “orgoglioso ed incredulo per questo prestigioso risultato. Ringrazio quanti hanno apprezzato il mio lavoro e Sony World Photography Awards per avermi dato questa opportunità. Per me è uno stimolo a continuare nei miei progetti fotografici”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

“Non comprarlo, rischio assurdo e grave”: i nostri frigo ne sono pieni zeppi I Buttalo via o devi chiamare l’ambulanza

Non comprare questo prodotto: stai rischiando grosso, i nostri figli potrebbero avere gravi ripercussioni e…

9 ore ago

“Devi dirmi chi guidava o ti multo: 1100 euro”: non è vero, TACI e non paghi I Legge ‘ANTI-SPIONI’: l’omertà è un tuo diritto, senti i giudici

Prestate moltissima attenzione quando prestate la vostra automobile: sarete costretti a dichiarare chi era alla…

22 ore ago

Chi è Sir Richard Shirreff e perché parla di Terza Guerra Mondiale

Sui social si parla del fatto che nei prossimi mesi Putin inizierà la Terza Guerra…

1 giorno ago

“Confermiamo tutto: 500 euro euro entro fine Settembre”: INPS sta sganciano banconote I “Supporto Lavoro”: ma devi fare presto

Finalmente arriva la notizia che tutti stavano aspettando: è stato confermato dall’Inps un nuovo bonus…

1 giorno ago

Il 22 settembre sarà il lunedì nero per i viaggiatori | Sciopero dei treni nazionale

Sciopero generale lunedì 22, treni sospesi (salvo alcuni per garantire il servizio) per proteste contro…

2 giorni ago

“Sei disabile? Non importa: lì non parcheggi”: mazzata contro la civiltà, diritti calpestati I Costretti a ricorre al TAR

Non importa se sei una persona con disabilità: il Comune ha deciso che in queste…

2 giorni ago