Featured

Taranto, nuova denuncia: area di sosta per camper ancora sommersa dai rifiuti

TARANTODa tempo denunciamo sulle pagine del nostro sito le intollerabili condizioni di degrado in cui versa l’area di sosta per camper di via Mascherpa (leggi qui). Torniamo sull’argomento pubblicando l’editoriale firmato da Mario Sebastiano Alessipresidente del Club Campeggiatori “Nino D’Onghia”  – sul notiziario diffuso a livello nazionale “Ad Maiora”. Le foto sono state gentilimente fornite da Max Perrini.

Ritorniamo sull’argomento Area di Sosta di Taranto, purtroppo, in modo molto disarmante. Ci eravamo lasciati con la notizia che il Comune di Taranto, dopo svariati tentativi di gara andati a vuoto, aveva finalmente deciso di affidare la gestione dell’area alla propria società partecipata AMAT, come previsto e auspicato anche nella nostra relazione in loro possesso.

Decisione che ci veniva notificata a mezzo comunicazione del sindaco dott. Ippazio Stefàno in data 19 luglio 2016, prot. n. 831. Faceva subito seguito una riunione convocata dal Direttore Amat dott. Poggi che, confermando di volersi avvalere del nostro contributo, ci comunicava l’immediato inizio dei lavori con una proiezione di apertura nella primavera 2017.

Trascorrono agosto e settembre senza che nulla si muova; cominciamo a far risentire la nostra voce e dieci giorni prima dell’evento a Taranto dello Spartan Rice di fine ottobre, iniziano i lavori di pulizia e bonifica. Il primo pensiero corre subito alla ipotesi di apertura: ce la faremo per la primavera, come previsto? Forse no! Ma va bene lo stesso; l’importante è che i lavori siano finalmente iniziati. Illusione! Il tutto è durato solo una settimana. Trascorre novembre, dicembre, gennaio e febbraio; i risultati sono quelli che vedete negli scatti fotografici di fine febbraio.

In quattro mesi non sono stati portati a discarica nemmeno i residui della bonifica di pulizia. Non servono molti commenti, anche perché sarebbero pesanti. Lascio a voi ogni giudizio. Ma un attimo prima di chiudere questo editoriale ho voluto fare in tempo reale una ulteriore verifica.

Ecco le giustificazioni emerse :

i tempi burocratici pubblici sono molto lunghi;

– prima ancora dell’area di sosta c’è da risolvere il problema della pineta Cimino affidata all’Amat sempre con la medesima procedura (si dovrebbe definire a presto);

– manca ancora il documento ufficiale dell’affidamento dell’area;

– e, per la pulizia, non si sa chi deve portare a discarica il materiale che vedete nelle foto.

Ricordo comunque al popolo del turismo itinerante di venire ugualmente a Taranto in quanto grazie alla disponibilità del direttore Auchan, è sempre operante da aprile 2016 il piazzale del Centro Commerciale Auchan (via per San Giorgio Ionico km.10, GPS : N 40°27’40” -E 17°17’58” – tel. 099/7797543), dove poter parcheggiare e pernottare gratuitamente; l’area è servita da capolinea per bus urbani. Più di questo non siamo riusciti a fare, almeno per ora.

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago