Comunicati

Ilva, lunedì prossimo nuovo incontro al Mise su cassa integrazione

“Il viceministro Bellanova ha risposto positivamente alla richiesta preliminare della Fiom Cgil di insediare un tavolo permanente con le organizzazioni sindacali sul processo di vendita dell’Ilva, per evitare di trovarsi con la soluzione finale preconfezionata. Bellanova si è resa pertanto disponibile ad attivare il tavolo di confronto subito dopo la presentazione delle offerte vincolanti che avverrà il 3 marzo”.

E’ quanto comunicato dalla Fiom Cgil al termine dell’incontro tenutosi ieri al Ministero dello Sviluppo Economico.

“La trattativa al ministero si è aperta con la conferma dei 4984 esuberi, nessuna rotazione per i lavoratori dei reparti tubificio – Riv – Erw e nessuna disponibilità a trattare sui contratti di solidarietà così come richiesto dalla Fiom.  I numeri della Cigs, dopo ampia discussione, si sono attestati al momento a 3800/3700”.
“Abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’impostazione aziendale, sopratutto in riferimento alle modalità con cui ha avviato la consultazione con le organizzazioni sindacali, ribadendo la necessità di aprire un confronto relativamente non solo ai numeri massimi della Cigs ma anche alla possibilità di una rotazione, consentendo pertanto a tutti di ruotare ed evitando la cassa integrazione a zero ore. Dopo ampia discussione il governo ha convocato le parti per il 27.02.2017 per rivedere l’impostazione iniziale, dando il tempo all’azienda di verificare la percentuale minima  di ore lavorabili, utilizzando anche a tal fine percorsi formativi,  sopratutto per i lavoratori che diversamente rischierebbero di rimanere a zero ore”.

“La Fiom, sulla base delle risposte ricevute da Ilva, si riserva dal dare una valutazione finale dichiarando fin da ora la propria indisponibilità a qualunque ipotesi che precostituisca l’identificazione degli esuberi strutturali”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

11 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago