Ilva, Fabio Matacchiera in piazza della Vittoria: «Chi inquina uccide e chi uccide va fermato»

Fabio Matacchiera - TarantoFabio Matacchiera - Taranto

TARANTO«Se vogliamo cambiare la città dobbiamo farlo insieme togliendola dalle mani degli usurpatori e dei delinquenti». Lo ha detto Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina onlus, nel corso del comizio tenuto oggi pomeriggio in piazza della Vittoria. Un appuntamento annunciato da settimane che avrebbe dovuto sciogliere i dubbi sulla candidatura a sindaco del noto ambientalista in vista delle prossime elezioni amministrative.

Un comizio incentrato soprattutto sui temi della sicurezza e del contrasto al degrado e  al commercio abusivo». «Chi vuole fare il delinquente deve andare in un’altra città, non deve venire qui», ha detto sottolineando la necessità di incentivare la vigilanza in tutti i quartieri ed il controllo del territorio da parte della Polizia Municipale. «La città deve essere più illuminata e videosorvegliata – ha aggiunto – e vi assicuro che telecamere non rappresentano un problema per la privacy dei cittadini. Dirlo è una grande cavolata».

Toccato, poi, il tema dell’inquinamento. «Le mie battaglie non sono recenti e  hanno messo a rischio anche la mia incolumità – ha proseguito – per la vicenda delle cozze inquinate del primo seno di mar Piccolo ho subito minacce e una gogna mediatica senza precedenti. Le forze dell’ordine hanno dovuto mettere sotto il controllo delle telecamere la mia abitazione per impedire ritorsioni. Mi accusavano di essere un terrorista, dicevano che le cozze erano buone. Eppure avevamo fatto fare delle analisi in un centro specializzato di Venezia che dimostravano la contaminazione». E poi: «Chi inquina uccide e chi uccide va fermato», ha sottolineato dicendosi pronto ad usare tutti gli strumenti a disposizione di un sindaco per fermare gli impianti inquinanti. Inoltre, ha anticipato che se dovesse candidarsi formerà una squadra molto forte sui cui sta già lavorando. La riserva sulla candidatura sarà sciolta, comunque, tra 48 ore.

AGGIORNAMENTO DEL 20.02.2017

IL POST DI MATACCHIERA SU FACEBOOK:

NON MI CANDIDERO’. La mia eventuale decisione di candidarmi a sindaco di Taranto era vincolata ad una significativa e massiccia risposta della piazza, risposta che ieri sera è stata parziale e non convincente. Per questo motivo, coerentemente con quanto dichiarato fin dal primo momento, comunico la mia decisione di non candidarmi. Ringrazio le diverse centinaia di persone che erano presenti e ringrazio anche quelli che hanno preferito starsene a casa che mi hanno dato modo di riflettere meglio e di fare la scelta più giusta ed opportuna. Continuerò con il mio lavoro e le mie attività, come ho sempre fatto. Ci ho messo la faccia, ancora una volta e non me ne dispiaccio assolutamente. Ho dato tanto a Taranto e, a mio modo, continuerò a farlo. Grazie a tutti.

Be the first to comment on "Ilva, Fabio Matacchiera in piazza della Vittoria: «Chi inquina uccide e chi uccide va fermato»"

Tinggalkan komentar