In psicologia, la resilienza sta ad indicare – per dirlo in termini molto semplici – la capacità di ciascuno di noi di piegarsi, come appunto recita il titolo di questo articolo, ma di non spezzarsi. Cioè la tenuta della propria integrità, fisica e psichica, davanti a qualunque tipo di evento che potremmo considerare doloroso o negativo.
Il che non vuol dire non patire, non angosciarsi, non entrare in uno stato di prostrazione e non vivere le emozioni di rabbia o di sconforto che ci stanno coinvolgendo in un determinato momento della nostra esistenza. Ma semplicemente avere la capacità di reagire a tutto questo in un tempo più o meno veloce senza lasciarci sopraffare.
In parole povere, possiamo e dobbiamo anche cadere, perché è umano e la vita ci investe continuamente con situazioni che abbattono la nostra autostima, il nostro orgoglio, le nostre aspettative o ci ferisce nei sentimenti, negli affetti e ci priva spesso delle cose e delle persone a noi più care. Ma dobbiamo saperci rialzare. Restare al tappeto non ha senso.
Reagire, adattarsi positivamente a tutte quelle condizioni dolorose e difficili, traumatiche e di notevole stress, sviluppare flessibilità mentale ed emotiva sono caratteristiche già presenti in ogni essere umano ma troppo spesso non stimolate a sufficienza o soffocate a causa di altri fattori come la poca fiducia in se stessi, una visione persistentemente pessimista della realtà, le scarse relazioni sociali che non permettono un sano ed equilibrato confronto sulle proprie potenzialità, il circostante ambiente demotivante e molti altri fattori.
Ma ciò che più ci interessa è che, comunque, la resilienza può essere risvegliata e rinforzata. Quindi, vi propongo qui tre piccoli esercizi, apparentemente banali, ma ormai ben collaudati e che nel tempo aiutano notevolmente a sviluppare maggiore ottimismo, o meglio una visione più possibilista di se stessi, degli altri e della realtà, una maggiore fiducia in se stessi e più resistenza allo stress.
A cura di Elisa Albano
Psicologa – Scrittrice
Facebook: https://www.facebook.com/elisa.albano.35?fref=ts
Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…
Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…
A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…
L’estate 2025 potrebbe essere la più brutta per gli italiani. A quanto pare, sono già…
L’incubo di moltissimi automobilisti sta per diventare realtà: scatta l’obbligo del peso e la polizia,…
Estate da incubo per gli italiani: se non presti attenzione in spiaggia, scatta l’arresto. Tutta…