Featured

“Il Luogo dei Possibili” presenta a Taranto: “Sconosciuto a questo indirizzo”

TARANTO“Questo sorprendente libricino conferma la mia teoria secondo la quale non siamo noi a scegliere i libri bensì che siano loro a trovarci e a farsi scegliere. Destinatario Sconosciuto si è fatto sorprendere in uno scaffale lungo il quale i miei occhi scorrevano veloci e distratti, è saltato nel cesto della spesa reclamando attenzione… attenzione per un argomento che non vado di certo a cercare e per un genere che non gradisco particolarmente e mi sono sorpreso a viaggire in Germania durante l’ascesa nazista, ora stupito, ora amareggiato, ora sconcertato e poi preoccupato, disgustato e ancora sorpreso e commosso, in un turbinio di emozioni accelerate verso un finale intuibile ma non certo scontato”. (Angelo Cardellicchio)

Pubblicato nel 1939 come libro vero e proprio dell’autrice Kressmann Taylor, “Destinatario Sconosciuto” vende in America cinquantamila copia. Da tutta l’Europa continentale, dove viene immediatamente vietata la circolazione, viene ignorato per sessant’anni: solo nel 1999, tre anni dopo la morte dell’autrice, viene tradotto in francese e Angelo Cardellicchio, che in quel periodo si trovava appunto in Francia, ne cura, per primo, la traduzione in italiano e l’adattamento teatrale.

Il prossimo 27 gennaio, alle ore 18.30, in occasione della “Giornata della Memoria”, “Sconosciuto a questo indirizzo” sarà presentato alla  libreria “Ubik” di via Di Palma, a cura dell’associazione culturale “Il Luogo dei Possibili”, con la partecipazione degli attori Alex Caponio, Daniela Delle Grottaglie, Angelo Cardellicchio.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

7 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

9 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

22 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago