Comunicati

Sviluppo e occupazione, un laboratorio per delineare il futuro di Taranto

Tracciare il futuro di Taranto: è l’obiettivo del laboratorio partecipato “Taranto, Futuro Prossimo – Gli attrattori culturali per lo sviluppo e per l’occupazione” che si terrà domani nella ex caserma Rossarol, oggi sede del polo ionico dell’università di Bari in via Duomo dalle ore 9.30 alle 18.00.

“Con deliberazione – è scritto in una nota stampa – della Giunta Regionale del 4.8.2016 n.1270, la Regione Puglia ha avviato la costruzione di un piano strategico che consenta alla città di Taranto di emanciparsi dall’attuale situazione di one company town per ripensare le sue prospettive di sviluppo e restituire fiducia e speranza ad una comunità in forte sofferenza. All’avvio di questo cammino, si attua l’evento ‘Taranto, Futuro Prossimo’, in collaborazione con Puglia Promozione e con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Territorio della Regione Puglia: un laboratorio per delineare, insieme ad esperti e attori del territorio, azioni prioritarie e di sistema, da porre subito in campo, utili a rafforzare: il mare, come fattore identitario; l’innovazione sociale e culturale; la valorizzazione integrata del patrimonio culturale, fisico e immateriale, di Taranto”.

“Il punto di partenza dei discorsi sarà rappresentato dagli attrattori culturali per lo sviluppo e per l’occupazione. A tale riguardo, si segnala il Rapporto sulla città di Taranto e il Museo Nazionale Archeologico di Taranto Actors Italia (Ocse/Mibact) del settembre 2016, disponibile all’indirizzo web http://www.oecd.org/cfe/leed/L1_Review_report_Taranto.pdf”

“Gli attori coinvolti sperimenteranno un approccio e un metodo di lavoro che valorizzeranno contributi per il successivo approfondimento da parte dell’amministrazione regionale. La metodologia di lavoro sarà quella della progettazione partecipata e dei suoi strumenti, con momenti di condivisione in plenaria e con due workshop paralleli facilitati mediante tecniche di interazione costruttiva d’ispirazione comunitaria”.

Programma

26 gennaio 2017
9.30 – 10.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00 – 10.30 Introduzione ai lavori: temi e finalità del laboratorio

10.30 – 11.30 Testimonianze: “Taranto, Futuro Presente. Cos’è in atto”
Cosa sta accadendo e cosa sta per accadere, a sostegno di Taranto.

11.30 – 12.00 Coffee break e formazione dei gruppi di lavoro
12.00 – 17.00 Workshop ideativi: “Taranto, Futuro Prossimo.
Cosa mettere in atto”
I partecipanti si divideranno in due squadre di lavoro:

– Gruppo del Futuro Verticale. Per definire azioni specifiche prioritarie, connesse agli attrattori culturali di Taranto per lo sviluppo e per l’occupazione, di rapido avvio, sostenibili nel tempo e di facile realizzazione, nell’arco di due – tre anni al massimo. Tali da innescare cambiamenti percepibili dalla Comunità e strategie operative di intervento rispetto: al mare, fattore identitario e competitivo; all’innovazione sociale e culturale; alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale, fisico e immateriale, della città.

– Gruppo del Futuro Orizzontale. Per definire azioni di sistema prioritarie, connesse agli attrattori culturali di Taranto per lo sviluppo e per l’occupazione. Utili ad eliminare o a contenere gli effetti negativi delle pre-condizioni sfavorevoli che attualmente limitano lo sviluppo rispetto: al mare, fattore identitario e competitivo; all’innovazione sociale e culturale; alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale, fisico e immateriale della città.

Le attività dei gruppi saranno continuative.

È previsto un light lunch alle 13.30, a supporto dei lavori.

17.00 – 18.00 Plenaria
14.30 – 17.00 Restituzione dei lavori dei gruppi. Riflessioni finali.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

6 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

15 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

17 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago