Comunicati

Sviluppo e occupazione, un laboratorio per delineare il futuro di Taranto

Tracciare il futuro di Taranto: è l’obiettivo del laboratorio partecipato “Taranto, Futuro Prossimo – Gli attrattori culturali per lo sviluppo e per l’occupazione” che si terrà domani nella ex caserma Rossarol, oggi sede del polo ionico dell’università di Bari in via Duomo dalle ore 9.30 alle 18.00.

“Con deliberazione – è scritto in una nota stampa – della Giunta Regionale del 4.8.2016 n.1270, la Regione Puglia ha avviato la costruzione di un piano strategico che consenta alla città di Taranto di emanciparsi dall’attuale situazione di one company town per ripensare le sue prospettive di sviluppo e restituire fiducia e speranza ad una comunità in forte sofferenza. All’avvio di questo cammino, si attua l’evento ‘Taranto, Futuro Prossimo’, in collaborazione con Puglia Promozione e con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Territorio della Regione Puglia: un laboratorio per delineare, insieme ad esperti e attori del territorio, azioni prioritarie e di sistema, da porre subito in campo, utili a rafforzare: il mare, come fattore identitario; l’innovazione sociale e culturale; la valorizzazione integrata del patrimonio culturale, fisico e immateriale, di Taranto”.

“Il punto di partenza dei discorsi sarà rappresentato dagli attrattori culturali per lo sviluppo e per l’occupazione. A tale riguardo, si segnala il Rapporto sulla città di Taranto e il Museo Nazionale Archeologico di Taranto Actors Italia (Ocse/Mibact) del settembre 2016, disponibile all’indirizzo web http://www.oecd.org/cfe/leed/L1_Review_report_Taranto.pdf”

“Gli attori coinvolti sperimenteranno un approccio e un metodo di lavoro che valorizzeranno contributi per il successivo approfondimento da parte dell’amministrazione regionale. La metodologia di lavoro sarà quella della progettazione partecipata e dei suoi strumenti, con momenti di condivisione in plenaria e con due workshop paralleli facilitati mediante tecniche di interazione costruttiva d’ispirazione comunitaria”.

Programma

26 gennaio 2017
9.30 – 10.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00 – 10.30 Introduzione ai lavori: temi e finalità del laboratorio

10.30 – 11.30 Testimonianze: “Taranto, Futuro Presente. Cos’è in atto”
Cosa sta accadendo e cosa sta per accadere, a sostegno di Taranto.

11.30 – 12.00 Coffee break e formazione dei gruppi di lavoro
12.00 – 17.00 Workshop ideativi: “Taranto, Futuro Prossimo.
Cosa mettere in atto”
I partecipanti si divideranno in due squadre di lavoro:

– Gruppo del Futuro Verticale. Per definire azioni specifiche prioritarie, connesse agli attrattori culturali di Taranto per lo sviluppo e per l’occupazione, di rapido avvio, sostenibili nel tempo e di facile realizzazione, nell’arco di due – tre anni al massimo. Tali da innescare cambiamenti percepibili dalla Comunità e strategie operative di intervento rispetto: al mare, fattore identitario e competitivo; all’innovazione sociale e culturale; alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale, fisico e immateriale, della città.

– Gruppo del Futuro Orizzontale. Per definire azioni di sistema prioritarie, connesse agli attrattori culturali di Taranto per lo sviluppo e per l’occupazione. Utili ad eliminare o a contenere gli effetti negativi delle pre-condizioni sfavorevoli che attualmente limitano lo sviluppo rispetto: al mare, fattore identitario e competitivo; all’innovazione sociale e culturale; alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale, fisico e immateriale della città.

Le attività dei gruppi saranno continuative.

È previsto un light lunch alle 13.30, a supporto dei lavori.

17.00 – 18.00 Plenaria
14.30 – 17.00 Restituzione dei lavori dei gruppi. Riflessioni finali.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

4 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

6 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

15 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago