Categories: ComunicatiFeatured

Taranto, Confcommercio: “Concessioni per il commercio su aree pubbliche guadagnano due anni”

Dietrofront del Governo. Le concessioni per il commercio su aree pubbliche guadagnano due anni. Il Consiglio dei ministri del 30 dicembre scorso aveva fissato, con il decreto Milleproroghe, al 31 dicembre 2020 la proroga del termine di scadenza delle concessioni di posteggio; il testo pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 304 porta tale termine al 31 dicembre 2018.

Nella sostanza poco cambia: due anni anziché quattro per regolarizzare il settore. Saranno comunque premiati quegli Enti locali che, non essendo pronti per indire i bandi, hanno spinto affinché si congelasse il processo di cambiamento che avrebbe finalmente messo ordine nel settore. I bandi ovviamente non rappresentano un problema per chi è in regola con Durc e Inps e Tosap, ma ciò presume che i Comuni abbiano piena contezza della situazione.

Come già precedentemente dichiarato, Confcommercio Taranto nei mesi scorsi, di concerto con le Amministrazioni comunali, aveva avviato un lavoro un lavoro capillare affinché i Comuni fossero pronti ad affrontare i bandi.

Intanto Confcommercio e Fiva non abbassano la guardia e confermano lo stato di agitazione, alcune Regioni intenderebbero tra l’altro contrastare la norma che non è stata ancora convertita in legge, e ribadiscono il massimo impegno anche a livello provinciale affinché l’iter avviato non disperda i suoi risultati, invitando Regione e Comuni a portare comunque a termine i percorsi di regolarizzazione del settore.

E’ opportuno che i Comuni vogliano cogliere il rinvio dei termini, come un’opportunità per continuare a pianificare e riorganizzare il settore, non vanificando il lavoro sin qui svolto.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago