Comunicati

Ilva, wind day anche il 30 dicembre

“Sembra che a Taranto – è scritto in una nota del Comune – l’anno voglia concludersi a raffiche di  vento proveniente da Nord/Ovest. Questa è la previsione della Direzione scientifica – Servizio Agenti fisici di Arpa Puglia, comunicata anche per la giornata di venerdì 30 dicembre che, assommata alla due precedenti previsioni, diventano tre consecutivi wind day. Il fenomeno, dunque, interessa maggiormente i quartieri vicini all’area industriale perché il vento, in queste giornate, soffiando a una velocità superiore a 7 m/s, potrebbe causare una dispersione delle concentrazioni inquinanti di pm10”.

“Con la comunicazione della previsione di wind day – continua  il comunicato -, si rinnovano le raccomandazioni del sindaco che conseguentemente attiva subito le procedure, come ormai da protocollo. Sul sito dell’Asl di Taranto, che il sindaco invita a consultare, è riportato il documento  che richiama l’adozione delle misure, formulate a titolo preventivo e secondo il principio di “massima precauzione”: ai cittadini del quartiere Tamburi è consigliabile arieggiare gli ambienti chiusi nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero fra le ore 12 e le 18; limitare eventuali attività sportive all’aperto nei quartieri attigui alla zona industriale, soprattutto per i cittadini particolarmente sensibili, affetti da patologie cardiovascolari e respiratorie, nonché per i bambini; collaborare, inoltre, per ridurre i livelli di inquinamento cercando di limitare il più possibile l’uso dell’auto (fonte Asl Taranto Dipartimento di Prevenzione)”.

“Nel wind day, e quindi anche per il giorno 30 dicembre, salvo revoca, per ridurre le emissioni degli inquinanti nel quartiere Tamburi, la Polizia Locale provvederà alla deviazione del traffico veicolare in entrata dal quartiere Tamburi e proveniente da Paolo VI. Per l’analogo motivo e nella stessa giornata  l’Amat utilizzerà autobus di linea a basso impatto ambientale (ad alimentazione a metano, oppure appartenenti alla categoria euro 6) nei quartieri vicini all’area industriale”.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

3 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

8 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

10 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

15 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

19 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago