Featured

Confcommercio: “Stelle di Natale e musica d’ambiente in via Anfiteatro”

Stelle di Natale e musica d’ambiente in via Anfiteatro a Taranto. Si respira aria di Natale in una delle strade del commercio più importanti del Borgo, non immune anch’essa dal fenomeno delle insegne spente. Le canzoni e le melodie natalizie hanno finalmente creato quel clima di festa che negli scorsi giorni si faticava a percepire, malgrado l’eleganza di molte vetrine allestite per l’occasione.

La mancata installazione delle luminarie stradali –per la prima volta dopo anni- aveva spento gli entusiasmi, malgrado la ferma decisione degli stessi commercianti, quest’anno lasciati soli dalla amministrazione comunale,  di rinunciare agli addobbi in assenza di un progetto comune – pubblico/privato- di valorizzazione delle aree urbane del commercio.

“La mancata convocazione – scrive in una nota Confcommercio – da parte del Comune del tavolo di programmazione delle attività di animazione e valorizzazione delle aree commerciali cittadine, ha certamente provocato delusione e amarezza, non compensata dalla tardiva decisione di recuperare, concentrandosi sulla illuminazione di alcune piazze. Taranto, per la prima volta da anni, non ha l’aspetto scintillante che l’accensione delle vie (una su tutti via Cesare Battisti) le conferiva.  Senza volersi mettere a paragone con Salerno o con Torino, esempi di città che hanno puntato ed investito tantissimo sul turismo di Natale grazie alle luminarie, non si può negare che Taranto, anno dopo anno, era riuscita a ritagliarsi, nel contesto regionale, una bella immagine natalizia. Quest’anno è andata diversamente, le difficoltà di relazione che intercorrono tra l’Amministrazione comunale e pezzi importanti del tessuto socio-economico della città, hanno interferito negativamente sul Natale”.

“Tuttavia – continua il comunicato – Natale porta in sé una energia positiva capace di scalfire la rabbia (quella dei commercianti) e di mettere d’accordo tutti,  e così ecco il miracolo. Ai commercianti di Via Anfiteatro – il 95% delle attività – non andava  proprio giù di farsi scippare il Natale 2016 ed ecco che è bastato un passa parola per compiere il miracolo. Cosa di meglio della musica?  – suggeriscono i titolari di tre storiche attività, Gigi Russo, Luciana Di Pierro e Eugenio Speciale – . Un’idea che come sempre trova in Confcommercio sostegno e appoggio. Dalle parole ai fatti, in poche ore il contratto con la ditta e…  le melodie del Natale riempiono via Anfiteatro. Quest’anno è andata così!”

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago