Comunicati

Regione: attivate le iscrizioni ai “Progetti di vita indipendente”

La regione Puglia ha avviato le procedure di iscrizione ai Pro. Vi, i ‘Progetti di Vita Indipendente’, a favore di persone che vivono una condizione di disabilità motoria e, per la prima volta dopo le sperimentazioni iniziali, anche intellettiva.
Il progetto arriva per la prima volta a Taranto, dopo essere approdato a Bari. Sarà possibile formulare la richiesta rivolgendosi alla Cooperativa Sociale Isac Pro onlus, in viale Virgilio 99.
“È un’importante conquista – sottolinea una nota stampa – per la città e la provincia: si conferma la presenza sul territorio di iniziative di valore, riconosciute anche a livello istituzionale, che permettono di garantire l’accesso ai servizi anche ai tarantini, senza doversi spostare in altre città”.
“I Pro.vi – continua il comunicato – si costituiscono come un’azione innovativa nel panorama dei servizi alla disabilità poiché, abbandonando la logica assistenzialistica, si pongono come uno strumento per promuovere la conquista dell’autonomia e dell’indipendenza. Il budget di partenza del progetto è di 15mila euro. La somma può essere investita in ausili e tecnologie per la domotica sociale (che favoriscono la mobilità casalinga delle persone non autosufficienti) e in servizi di accompagnamento allo sviluppo della propria autonomia tra i quali: co-housing (assistenza e collaborazione tra vicini), accompagnamento agli studi, apprendimento delle autonomie”.
La cooperativa Isac Pro ha, inoltre, attivato uno sportello informativo attivo nei seguenti giorni di lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito internet www.mediterraneo.social o chiamare al numero di telefono 3246222546.

 

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

28 minuti ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

12 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago