Un concerto e una raccolta fondi animano Lama alle porte del Natale.
Venerdi 16 dicembre, alle ore 20, Franco Mezzena e Nancy Barnaba si esibiranno nella chiesa Regina Pacis, messa a disposizione dal parroco don Mimino Damasi.
L’evento è stato organizzato dall’associazione Pro Loco di Lama e le sue contrade per “supportare l’opera di difesa, da parte dell’associazione ‘La calata dei Magi’, di questa tradizione identitaria di un territorio stravolto nelle sue caratteristiche e privato quasi della sua memoria a causa di processi di inurbamento che negli anni lo hanno trasformato da vecchio centro rurale, diviso in contrade, ad agglomerato con connotazione prevalentemente residenziale”.
Durante la serata si procederà ad una raccolta fondi, a titolo esclusivamente volontario, e il ricavato sarà interamente devoluto come contributo alla realizzazione di questa antichissima rappresentazione.
La Calata dei Magi, costituisce la più antica sacra rappresentazione del tarantino,, riferita all’Epifania. Si ripete annualmente il giorno del 6 gennaio e viene interpretata da figuranti in costume sulla base di un canovaccio tramandato dapprima oralmente per oltre un secolo e poi codificato nel 1935, mediante trascrizione da Alfredo Majorano con l’ausilio del professor Luigi Russo.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…