News

Appello del Centro Micologico – Asl di Taranto: consumate funghi sicuri

In considerazione delle prossime festività natalizie, in cui tradizionalmente è possibile che vengano preparati cibi a base di funghi, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto ricorda ai cittadini l’importanza di consumare funghi che siano stati regolarmente controllati dagli esperti del Centro Micologico dell’Asl ionica, afferenti al Sian, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Quest’anno – da settembre sino a fine novembre – i casi di intossicazione per aver mangiato funghi tossici sono stati circa una quindicina e hanno interessato i Presidi Ospedalieri di Taranto, Martina Franca, Manduria e Castellaneta. L’intossicazione ha provocato ai malcapitati una sindrome resinoide, ovvero problemi di natura gastro intestinale. In due casi, in particolare, c’è stata una certa apprensione, gli intossicati avevano mangiato delle Lepiote una specie di funghi che contiene una tossina altamente velenosa l’Amanitina che se non individuata tempestivamente può essere mortale.

Le persone che hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari – e che fortunatamente in pochi giorni hanno superato i problemi – avevano raccolto i funghi personalmente o gli avevano ricevuti in regalo. Pertanto il Dipartimento di Prevenzione invita i cittadini che in questi giorni hanno ricevuto funghi o li hanno raccolti di farli controllare dagli esperti del Centro Micologico dell’ASL, prima di mangiarli o congelarli per consumarli successivamente.

Se invece non avete ricevuto funghi in regalo e avete intenzione di acquistarli, fate attenzione che nel contenitore da esposizione sia presente una singola specie di funghi di cui sia indicata specie e genere ed eventuali indicazioni di cottura. Verificare che i funghi siano freschi, interi ed in buono stato. Prestate inoltre attenzione che i funghi in vendita abbiano la certificazione di controllo sanitario da parte del Centro Micologico. Seguendo queste semplici regole potrete organizzare un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti senza incorrere, nel migliore dei casi, in brutte esperienze.

Sedi Centro Micologico dell’ASL
Taranto Viale Virgilio 104 gli uffici sono aperti al pubblico lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.00 è possibile rivolgersi agli ispettori micologi Dott. Cosimo Schifane e Dott. Michele Tria.
Taranto Via Diego Peluso 117 gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 10.00 è possibile rivolgersi all’ispettore micologo Dott. Roberto Rizzi.
Martina Franca Via Toniolo 6/r gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.00 è possibile rivolgersi all’ispettore micologo Dott. Marcello Palmisano.
Grottaglie Via Portelle delle Ginestre Angolo via 1° Maggio gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 10.00 è possibile rivolgersi all’ispettore micologo Dott. Giovanni Altavilla.
Castellaneta Via del Mercato (presso ex Ospedale Servizi Veterinari) gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 08.00 e dalle ore 12.00 alle ore13.00 è possibile rivolgersi all’ispettore micologo Dott. Giuseppe Perniola.

 

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

3 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

8 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

10 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

15 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

19 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago