Featured

Taranto, denuncia Usb: all’Eni sicurezza in bilico

 

Il neonato Coordinamento USB dei lavoratori iscritti ENI del comparto Energia stigmatizza, fin dapprima di affermare la sua esistenza nella Raffineria di Taranto, il clima di generale marasma in cui versa la fabbrica ed i suoi lavoratori.

“Una politica confusa della Direzione Aziendale Eni in maniera di relazioni Sindacali, unita ad una connivenza esplicita di alcuni Sindacalisti di poltrona e carriera ha portato ad accordi fuori da ogni logica contrattuale e soprattutto contro i lavoratori – affermano dal coordinamento provinciale USB -. La fantomatica riorganizzazione del personale ENI, scaturita da un accordo siglato e condiviso con l’Azienda dai Sindacalisti di tutte le sigle deve essere letto nella sua più cruda verità: taglio indiscriminato di posti di lavoro. Lo zuccherino della diversa collocazione dei lavoratori tagliati non deve trarre in inganno”.

Secondo USB i riconoscimenti ai lavoratori ricollocati spettava da tempo, ma “un ostracismo congiunto dell’Azienda e dei sindacati di corte lo ha sempre impedito. Ad aggravare la situazione – continuano dal coordinamento – i tagli del personale hanno riguardato figure addette alla sicurezza, nevralgiche in ogni fabbrica, ma che, nella raffineria di Taranto, assurgono a ruolo vitale per tutti i lavoratori e per l’intero ecosistema della città di Taranto”. Infatti gli ultimi eventi infortunistici, accaduti nella raffineria, dimostrano come sulla sicurezza si deve solo investire e non tagliare professionalità e mezzi.

I lavoratori iscritti all’ USB comparto Energia della raffineria ENI di Taranto denunciano come oggi in fabbrica si è lontani dal modello ENI tanto sbandierato e conclamato e si proclamano pronti a lottare “perchè vengano ripristinate le tutele sindacali, salariali e della sicurezza di tutti i lavoratori dell’ ENI di Taranto. Inoltre l’ENI permettendo a CGIL-UIL-CISL di effettuare la trattenuta sindacale, contro la volontà dei lavoratori, vìola i principi di democrazia e uguaglianza, essendo l’adesione sindacale, un versamento libero e volontario”.

 

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

11 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

13 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago