Featured

Ilva, c’è l’accordo con le Procure ma i soldi sono ancora in Svizzera

La “negoziazione” tra la gestione commissariale dell’Ilva e la famiglia Riva annunciata ieri sera dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, secondo il quale gli ex proprietari del Siderurgico metteranno a disposizione oltre un miliardo di euro per l’ambientalizzazione della fabbrica, è legata anche alla trattativa con le procure di Taranto e Milano per il possibile patteggiamento delle società Ilva, Riva Fire e Riva Forni elettrici. Lo si apprende da fonti giudiziarie.

I Riva sarebbero pronti a rinunciare ai contenziosi per far rientrare in Italia gli 1,2 miliardi di euro sequestrati agli stessi ex proprietari del Siderurgico dai magistrati di Milano in una delle inchieste sulla gestione dello stabilimento, soldi però ancora bloccati in Svizzera. Secondo l’accusa, i soldi sarebbero stati distratti dalle casse dell’Ilva per essere poi trasferiti in alcuni trust nell’isola di Jersey.

La Procura di Zurigo, su richiesta della magistratura italiana, aveva disposto la revoca del sequestro del denaro perché potesse essere trasferito, ma poi il provvedimento era stato sospeso in accoglimento del ricorso dei Riva. Un emendamento alla legge di Bilancio ora prevede che i soldi sequestrati ai Riva siano destinati all’ambientalizzazione dello stabilimento siderurgico.

E il premier Renzi, ieri sera, si è riferito proprio a quella norma. Nell’udienza del 6 dicembre prossimo del processo ‘Ambiente svenduto’, in corso di svolgimento a Taranto, l’Ilva in amministrazione straordinaria dovrebbe riformulare la richiesta di patteggiamento, ma la confisca degli 1,2 miliardi che dovranno rientrare dalla Svizzera è legata al possibile patteggiamento sulla responsabilità penale dell’impresa Riva Fire. (ANSA)

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

6 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

8 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

21 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago