Comunicati

Terremoto, The Monuments people al museo MarTa per Amatrice

Anche Taranto aderisce all’evento The Monuments People a favore del museo civico Cola Filotesio di Amatrice, il cui tetto è crollato nel recente terremoto travolgendo pregevoli opere d’arte.
Il 4 dicembre (ore 15,30) si terrà una visita guidata specialistica al Museo MarTa tenuta dall’archeologa e storica dell’arte Giovanna Bonivento, in qualità di guida turistica e museale. Tema della visita guidata sarà “I Musei e la memoria: la memoria di Taras per la memoria di Amatrice”: un excursus in tutte le sale archeologiche oggi completate, attraverso il tempo e le varie fasi della vita di Taranto antica: età neolitica, micenea, iapigia, fondazione spartana, età di Archita, il Municipium romano di Tarentum, età romana imperiale e Tardo Antico.

“Un museo è da raccontare ai cittadini – dice la professoressa Giovanna Pupino – perché è soprattutto il contenitore delle memoria di un territorio e tale funzione esplica egregiamente oggi il museo di Taranto grazie alla sua corposa esposizione; ma anche se si tratta di un allestimento focalizzato essenzialmente sulla storia di Taranto oggi è un forte attrattore anche per località non tarantine della Puglia che ritrovano importanti documenti della loro memoria antica e ciò grazie anche alla nuova esposizione. Auspico che questa sia una prima di numerose iniziative a favore dei beni culturali terremotati e non solo quelli del Centro Italia ma anche i nostri bisognosi, anche senza terremoto, di tante cure. I documenti della storia e dell’arte sono la linfa vitale delle comunità civili e dobbiamo pensare a loro come faremmo coi parenti e gli amici più stretti e più cari: non permettere che siano sepolti dall’oblio. Auspico che altre guide turistiche professionali tarantine aderiscano alla squadra di The Monuments People.”
L’organizzazione tarantina di The Monuments People “I Musei e la memoria: la memoria di Taras per la memoria di Amatrice” è a cura delle associazioni Kerameion Onlus e Pro Loco di Lama. Numerose le adesioni dei cittadini anche in rappresentanza delle loro associazioni tra cui Ana Associazione Nazionale Archeologi di Puglia, Fidapa, Comunità Ellenica di Bari.
Si prega la massima puntualità: domenica 4 dicembre ore 15,15 via Cavour davanti al MarTa. Cercare il cartello Pro Amatrice. Appuntamento ore 15,15 in via Cavour davanti al Museo, formare il gruppo dei prenotati cercando il cartello Pro Amatrice ticket d’ingresso gratuito- erogazioni libere per Amatrice con offerta per la visita guidata 5 euro adulti 3 euro minori-Prenotazione obbligatoria telefonando a 3285982458 – 0997771532- Facebook Giovanna Bonivento – email giovanna.bonivento@alice.it.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago