News

A Taranto torna l’iniziativa Domenica al Museo

L’iniziativa #Domenicalmuseo torna anche il 4 dicembre e, come ogni prima domenica del mese,  dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 si aprono le porte del Palazzo Pantaleo e del Museo Etnografico “Alfredo Majorano” con la possibilità di effettuare viste guidate gratuite a cura della coop. Museion. L’assessore alla cultura, Gina Lupo, guarda con soddisfazione l’adesione all’iniziativa e spiega: «Ogni prima domenica del mese, nel giorno festivo in cui si stacca dalla routine quotidiana, si rinnova l’opportunità di visitare un luogo d’arte e di cultura della nostra città, che fa onore al nostro patrimonio storico ed artistico. Le cifre sul numero dei visitatori nei mesi precedenti incoraggiano l’adesione all’iniziativa del MIBACT: non solo tanti turisti ma anche tanti concittadini animati dal desiderio di conoscere e riappropriarsi di angoli di arte e scorci di cultura popolare. La visita condurrà all’interno del nobile palazzo settecentesco, situato a vedetta dell’antico porto su Mar Grande, passando per la stalla, per la cucina posta al primo piano con le maioliche originali bianche e azzurre in perfette condizioni, e soffermandosi presso l’altare privato della famiglia, custodito in un vano richiudibile per mezzo di altissime ante possenti.  Al piano nobile nelle sale di rappresentanza fanno tesoro  le tele a soffitto realizzate dal pittore Domenico Carella. Recentemente a Palazzo Pantaleo è stato concluso il lavoro di allestimento delle opere e degli arredi di Palazzo Carducci. Un prestito, dunque, una collocazione temporanea che apre alla loro valorizzazione ed alla fruibilità dei cittadini prima di ricollocarli a Palazzo Carducci.  Si tratta di arredi e opere pittoriche di pregio, che erano stati meticolosamente inventariati, accuratamente imballati e gelosamente custoditi in locali sicuri ed adeguati di Palazzo di Città, secondo le indicazioni della Soprintendenza che successivamente ha autorizzato il loro trasferimento a Palazzo Pantaleo per esporli al pubblico. Tra le opere e gli arredi della famiglia Carducci, spiccano  12 ovali attribuiti al pittore del XVII sec., Cesare Fracanzano, attualmente esposte, ma in lista per importanti interventi di restauro e di recupero. Il secondo piano il Palazzo Pantaleo ospita il Civico Museo Etnografico Alfredo Majorano che custodisce  una ricca documentazioni sulle tradizioni popolari di Taranto e una importante  collezione sulla ritualità magico-religiosa nel tarantino”.

admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

12 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

12 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

18 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

19 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

23 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

1 giorno ago