Comunicati

Ilva, i Liberi e Pensanti chiedono chiarezza: si va verso il patteggiamento?

Ieri sera il presidente del consiglio Matteo Renzi ha annunciato un accordo con la famiglia Riva che garantirà il pagamento di più di un miliardo di euro da spendere per risanare Taranto e il siderurgico. Una notizia diffusa in risposta agli attacchi giunti per i 50 milioni spariti dalla legge di stabilità per la sanità ionica.

Renzi ha trionfalmente annunciato la disponibilità di queste risorse come se fosse un successo del Governo. A chi conosce bene i problemi di Taranto non sarà sicuramente sfuggita, invece, la gravità di questa affermazione. Si prefigurerebbe, infatti, un vero e proprio patteggiamento tra i Riva e la Magistratura, al fine di sottrarre l’azienda da entrambi i processi: quello a Milano per evasione fiscale e a Taranto per disastro ambientale. Rimarrebbero in piedi solo i procedimenti sulle responsabilità individuali.

La superficialità con la quale è stata data la notizia dal presidente del consiglio, però, lascia molti vuoti nella ricostruzione della vicenda. Dando per scontato che l’informazione sia giunta dai tre commissari dell’Ilva, ci chiediamo quale sia la posizione ufficiale delle due procure coinvolte. Se accordo c’è, infatti, è la magistratura ad averlo raggiunto e sottoscritto vista la distinzione tra i poteri dello Stato. Assodato che Renzi non ha nulla di cui vantarsi in merito a questa vicenda, questo Comitato chiede che a fare chiarezza siano anzitutto i magistrati di Taranto.

E’ vero che verrà accettato un patteggiamento? Se sì, perché si è scelto di scendere a compromessi invece di portare fino in fondo il processo Ambiente Svenduto nella sua interezza? In base a quali parametri ritenete congrua la somma pattuita? Sono tutte risposte che una città come Taranto, martoriata e sacrificata per decenni, merita di avere e su cui sarebbe interessante se si esprimesse anche Franco Sebastio, fino a pochi mesi fa a capo della Procura tarantina e fautore dell’impianto accusatorio nei confronti del siderurgico.

COMITATO CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

11 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

13 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago