Featured

Ilva, Emiliano: “Sono ossessionato dai tumori dei bambini di Taranto”

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato ieri ai lavori della prima Giornata pugliese del paziente oncologico che si sta svolgendo presso l’Istituto dei Tumori di Bari. Al centro del dibattito l’importanza della Rete oncologica pugliese. “Vorrei essere chiaro – ha detto Emiliano – la rete oncologica pugliese non era mai stata fatta, quindi noi partiamo da zero. L’oncologia è una cosa drammatica per i pazienti ma è anche un grande “affare” per altri. Quindi la Regione deve garantire i pazienti da chi in questa materia non ha interesse che si razionalizzi l’offerta di salute perché, ovviamente, ognuno ha i suoi piccoli e grandi interessi, che vanno ridimensionati”.

Per Emiliano “gli ostacoli saranno tanti ma come è noto, grazie all’energia che i pugliesi mi trasmettono, io andrò avanti con decisione e farò del mio meglio come ho sempre fatto”. “Sono qui  per fare il mio lavoro da presidente di Regione – ha proseguito Emiliano – per rafforzare cioè la Rete oncologica della provincia di Taranto di fronte a dati epidemiologici  fuori scala. Io sono ossessionato dai tumori dei pugliesi, ossessionato dai tumori dei bambini di Taranto, sono ossessionato dal fatto che questi tumori non derivano dal fato ma derivano da un inquinamento di Stato che viene consentito da decreti del Governo della mia Repubblica. Penso che sia giusto che la mia Repubblica, che purtroppo agevola questi dati epidemiologici, faccia il suo dovere almeno di portare i feriti in ospedale e di curarli in modo adeguato.  Se il Governo non riesce a far smettere di sparare la “mitragliatrice”, che almeno porti i feriti in ospedale”.

La prima Giornata pugliese del Paziente Oncologico, che intende ribadire la centralità del malato nel percorso di cura, è organizzata dalla  F.A.V.O (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) in collaborazione con l’IRCCS.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

2 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

4 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

17 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago