News

Ilva, Emiliano: “Sabato andrò davanti a Palazzo Chigi insieme ai Genitori Tarantini”

“Non si può partecipare ad una cerimonia di commemorazione dei caduti sul lavoro senza avere chiaro che l’impegno di tutti deve essere quello, come ha ribadito lo stesso Presidente Mattarella, di impedire che questi fatti si ripetano”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, questa mattina a Taranto, a margine della cerimonia commemorativa delle vittime di Ilva.

“Questa cerimonia, garbata ed educata, come sempre ci ha abituato la città di Taranto – ha proseguito il Presidente – non nasconde però una particolare indignazione da parte di tutti, perché non appare, in ciò che è realmente misurabile, nessun cambiamento rispetto al passato. Noi non abbiamo l’impressione che sia accaduto qualcosa, non solo all’Ilva, ma anche in altri luoghi legati al tema della sicurezza del lavoro e dell’inquinamento di questa città. Nulla che sia apprezzabile come un miglioramento. Io non so perché questa cerimonia avvenga quasi in modo riservato. Questa dovrebbe essere una cerimonia nazionale, perché in questa fabbrica sono morte centinaia di persone; nelle acque di questo porto e in questa zona industriale sono successi dei fatti gravissimi. Nessuno ricorda la lista dei nomi, nessuno conosce le loro storie. Dobbiamo impegnarci, dobbiamo rimediare agli errori del passato, senza strumentalizzazioni politiche e con l’intenzione di fare sul serio, perché Taranto è stanca di gente che parla e poi si tira indietro”.

“Oggi – ha continuato Emiliano – l’Associazione dei Genitori Tarantini mi ha chiesto di organizzare per sabato prossimo sotto Palazzo Chigi una riunione silenziosa. Non sarà una manifestazione urlata, ma un silenzioso raduno nella speranza che il Presidente del Consiglio voglia ricevere questa gente. È chiaro che l’associazione dei Genitori tarantini riassume un po’ tutte le nostre aspirazioni, i nostri dolori e le nostre speranze. Sono loro che hanno fatto questa richiesta e io sono pronto a raccoglierla: sabato mattina sarò con loro sotto Palazzo Chigi confidando che il presidente Renzi ci riceva e ci dia rassicurazione su molte questioni che riguardano Taranto, perché evidentemente è necessario che i l popolo di Taranto sia testimone delle decisioni e delle posizioni di ciascuno che li riguardano. Non è una mobilitazione di piazza, ma sarà interessante vedere chi ci sarà e chi non ci sarà. Se ci saranno i rappresentanti delle istituzioni e se non ci saranno e sarà un luogo dove con gentilezza e con rispetto nei confronti del Presidente del Consiglio noi chiederemo di essere sentiti. Mi pare che questa testimonianza dei genitori tarantini sia molto importante e dimostri quanto questa città sia viva e pronta a combattere non solo per se stessa ma per i diritti di tutti gli italiani”.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago