Featured

Nasce il Catasto energetico regionale

Nasce il Catasto energetico regionale. È questa una delle novità più significative del Ddl 127 approvato oggi dal Consiglio regionale. Il disegno di legge, spiega in una nota stampa il consigliere del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi, attua la Direttiva 2010/31/UE relativa alla prestazione energetica nell’edilizia e che istituisce il Catasto Energetico Regionale degli impianti termici e fissa i principi per lo svolgimento delle attività di controllo sul funzionamento degli impianti termici e sugli attestati di prestazione energetica.

“Il M5S – spiega Trevisi – ha contribuito con diversi emendamenti approvati dal Consiglio, al miglioramento del testo. Da essere meramente sanzionatorio verso tutti, grazie alle modifiche proposte dai cinquestelle, seguirà piuttosto una logica ponderata sul principio: chi inquina paga di più. mentre i cittadini ‘virtuosi’ che utilizzano impianti efficienti o che si adoperano in tempo per eliminare le irregolarità, verranno premiati con una riduzione del contributo dovuto per la realizzazione, l’implementazione e la gestione del Catasto energetico”.

Gli emendamenti  “sono intervenuti – continua il pentastellato – anche sulla disciplina delle sanzioni prevedendo l’obbligo, e non solo la facoltà, di diffidare l’utente prima dell’irrogazione della sanzione in caso di mancato rispetto degli obblighi e delle disposizioni previsti dalla legge. Inoltre, in caso di gravi inadempienze tecniche in ordine alla manutenzione e alla conduzione in sicurezza dell’impianto la sanzione sarà ridotta se l’utente provvede ad eliminare le irregolarità nei termini previsti”.

“Grazie ai nostri emendamenti – termina Trevisi – i cittadini che posseggono impianti efficienti e poco inquinanti avranno dei benefici in termini di costi e coloro che provvedono a sanare eventuali irregolarità entro termini stabiliti, si vedranno ridotto il carico sanzionatorio. In questo modo la norma non avrà solo una natura sanzionatoria, ma anche premiante e incentivante nei confronti degli utenti virtuosi che utilizzano impianti efficienti e a basso impatto ambientale. La stessa logica della nostra proposta di legge “Verso un’economia circolare a Rifiuti Zero” che potrebbe rivoluzionare la gestione dei rifiuti in Puglia, ma che purtroppo giace ancora, da mesi, nei cassetti dell’ufficio di presidenza.”

redazione

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago