“Se si vogliono evitare le trivelle, la strada da perseguire non può essere solo giudiziaria, ma anche politica”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano intervenendo ieri a Lecce al Consiglio Provinciale monotematico sulla questione trivelle, convocato dal Presidente Antonio Gabellone per ribadire il secco “no” del territorio salentino all’ipotesi che le navi della Schlumberger srl setaccino 4mila chilometri di fondale marino tra Puglia, Calabria e Basilicata.
“Quando il tuo interlocutore – ha continuato Emiliano – ha la possibilità di cambiare le norme, è chiaro che la strada giudiziaria diventa impervia. Rimane, quindi, la battaglia politica. Quando una comunità, impugnando la propria Costituzione, vuole difendere le ragioni dell’ambiente, della salute, del turismo e dell’economia, può ottenere dei risultati per via politica, perché tutti i Governi, persino quelli delle democrazie meno avanzate, sono molto sensibili al consenso”.
Secondo il Presidente della Regione Puglia, “quando le persone hanno le idee chiare e lottano insieme, come credo stia avvenendo oggi, è più facile ottenere dei risultati. Lo abbiamo visto in tante occasioni, speriamo lo si veda anche nella tutela del mare, che è centrale nelle politiche della Puglia e, mi permetto di dire, dell’Italia intera. Se non riusciamo a capire l’importanza del mare per l’economia, per il turismo e per la salute, vuol dire che siamo veramente un Paese in declino”.
“Chi immagina il mare – ha concluso Emiliano – come un posto da saccheggiare, peraltro utilizzando metodologie pericolose, evidentemente è un incosciente, perché non applica il principio di prevenzione”. L’ordine del giorno approvato oggi rimarca “l’assoluta contrarietà della Provincia di Lecce a qualsiasi attività di ricerca e di estrazione di idrocarburi nel mare Jonio e lungo le coste salentine e pugliesi”.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…