Categories: News

E’ legge la proposta M5S sulla canapa industriale

 

La proposta del Movimento 5 Stelle (a prima firma Loredana Lupo) sullo sviluppo della filiera della canapa industriale è divenuta finalmente legge, grazie all’approvazione in Senato all’unanimità in Commissione Agricoltura, riunita in sede deliberante. Questa nuova normativa permetterà agli agricoltori e ai produttori di lavorare con una legislazione più puntuale, in grado di colmare un vuoto sinora esistente per la legge del comparto.

Il percorso che ha portato all’approvazione è stato lungo ed accidentato, visto che in Senato si è svolto a fasi alterne dichiarano i parlamentari M5S nelle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, tra cui i pugliesi Giuseppe L’Abbate e Daniela Donnoma oggi non possiamo che ritenerci soddisfatti”.

In particolare, le novità introdotte riguardano le varietà che contengono  fino allo 0,2% di Thc per le quali non è necessaria l’autorizzazione, mentre i controlli vengono effettuati da un unico soggetto e riguardano la percentuale di Thc che potrà oscillare fino allo 0,6%. Inoltre, il Ministero dell’Agricoltura potrà destinare fino a 700 mila euro l’anno per favorire le condizioni di produzione e trasformazione nel settore della canapa. Corde, tessuti, olii, materiali per l’edilizia sostenibile sono solo alcune dei prodotti che possono nascere dalla canapa industriale.

Obiettivo della legge era quello di rilanciare, dopo 60 anni, l’intera filiera della canapa industriale in Italia concludono i 5 Stellegarantendo maggiore tutela e più strumenti per l’agricoltore. Negli anni ‘40, con 90mila ettari coltivati sul territorio nazionale, il nostro Paese era il secondo al mondo del settore e produceva più canapa di quanto se ne produce oggi in tutto il mondo, con 85mila ettari al 2011 a livello globale”.

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

6 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

13 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

17 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago