Featured

Seggiolini auto: da gennaio 2017 in vigore nuove regole

Il seggiolino auto è uno strumento che salva le vite in caso di incidente stradale. Ai fini di ottimizzare la sicurezza sono state modificate alcune regole e le variazioni entreranno in vigore a partire dal gennaio 2017. Sarà bene, dunque,  se avete già un seggiolino datato o se state per acquistarne uno nuovo, che teniate presente i cambiamenti in atto da un punto di vista legislativo, per effettuare un acquisto adeguato alle nuove normative e in grado di tutelare meglio il vostro bambino.

Al momento la fattispecie in Italia è tutelata dal Codice della Strada che stabilisce come tutti – bambini compresi – debbano indossare cinture di sicurezza e come se si trasportano bambini questi debbano essere tutelati attraverso sistemi di ritenuta idonei, ovvero seggiolini omologati o adattatori. Secondo la legge italiana, inoltre, i bambini al di sotto di 150 cm. sono soggetti tali tipi di tutela obbligatoria, in conformità con quanto stabilito dalle normative europee e internazionali.

Con riferimento al peso, i seggiolini sono obbligatori dalla nascita sino ai 36 chili, mentre sino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso possono essere utilizzati anche gli “adattatori”, ovvero dei cuscini con braccioli che rialzano il bimbo in modo che possa usare agevolmente la cintura di sicurezza. A livello europeo le normative che stabiliscono gli standard per peso e altezza, come accennato, sono la ECE R44-04 (che usa come paramentro il peso) e la R129 (che usa invece l’altezza).

A partire da gennaio 2017 entrerà in vigore la ECE R44-04 che coinvolge i bambini fino a 125 centimetri di altezza. I bambini fino a quell’altezza dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale, già da gennaio 2017 la nuova R44 entrerà in vigore ma per un periodo di tempo limitato continueranno a trovarsi sul mercato anche rialzi senza schienale.

A partire dall’estate 2017 entrerà in vigore la seconda fase della norma che riguarda i seggiolini auto destinati ai bambini a partire dai 100 cm di altezza in poi. Con la seconda fase della R129 (R129-02) non si prevede più l’obbligatorietà del sistema ISOFIX per i bambini da 100 a 150 cm, quindi i genitori potranno scegliere la modalità di installazione che preferiscono. Tuttavia probabilmente la novità più rilevante è che non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale, perciò tutti i rialzi (i cosiddetti “booster” o “alzabimbo”) dovranno essere dotati di schienale.

A cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione  – Giornalista – Insegnante ed istruttore di scuola guida

Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timelin

Fabiana Di Cuia

Share
Published by
Fabiana Di Cuia

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

7 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

20 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago