News

Ilva, Marcegaglia: aspettiamo la valutazione dei piani ambientali

“Per quanto riguarda l’Ilva stiamo aspettando la valutazione dei piani ambientali”. Lo ha dichiarato Emma Marcegaglia, vicepresidente del gruppo Marcegaglia, in merito alla proposta di acquisizione dell’azienda siderurgica tarantina avanzata in cordata con Arceor Mittal. “Si e’ deciso di posticipare la decisione sui piani – ha aggiunto Marcegaglia – Governo e commissari hanno detto che la decisione sara’ presa a inizio 2017”. Marcegaglia ha risposto alle domande dei cronisti a margine dell’evento ‘Politica commerciale europea: riscrivere la globalizzazione’ in corso a Milano.

Il 13 novembre sono scaduti i termini entro i quali il comitato di tre esperti, nominati dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare in accordo alla legge n. 151 del 01/08/2016 che ha convertito il decreto legge n. 98 del 09/06/2016, doveva valutare i piani ambientali presentati dai soggetti offerenti e trasmetterne le risultanze al ministero dell’Ambiente.

“Il ministero dell’Ambiente – aveva ricordato la Fiom Cgil in un comunicato diffuso nei giorni scorsi – sulla base dell’istruttoria del comitato degli esperti, deve esprimere il proprio parere sull’idoneità dei piani ambientali, proponendo eventuali integrazioni o modifiche, e deve inviarlo ai commissari straordinari”. Dal sindacato è arrivata quindi la richiesta di un incontro con i tre Commissari per una discussione sui nuovi piani ambientali presentati dai potenziali acquirenti privati. Sono due le cordate in corsa: Arcelor Mittal con Marcegaglia e Arvedi, con Cassa Depositi e Prestiti e la finanziaria di Leonardo Del Vecchio Delfin.

 

admin

Recent Posts

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

7 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

15 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

18 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

1 giorno ago

“Usa una spugnetta e… pulisci le bollette”: tutto vero, svelato il segreto per risparmiare un’enormità in due soli mesi d’applicazione

E se ti dicessimo che basta una sola spugnetta per abbassare i costi in bolletta?…

1 giorno ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

2 giorni ago