Home

Emergenza salute a Taranto: i “Liberi e Pensanti” chiamano le istituzioni

Ci siamo lasciati il 26 settembre scorso con delle precise richieste al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in tema di sanità e riordino ospedaliero a Taranto. Richieste che si basavano anche sulle preziose indicazioni che gli ammalati hanno portato con le loro storie al convegno Disordine Ospedaliero | I malati non sono numeri. Sono emersi così tutti i limiti del sistema sanitario a Taranto: carenze strutturali, di organico e di strumenti.

Al presidente Emiliano e al direttore generale della Asl di Taranto Stefano Rossi abbiamo chiesto che l’ospedale Moscati diventi Polo oncologico e che sia una struttura giuridicamente autonoma. Abbiamo chiesto l’acquisto di un acceleratore lineare per la radioterapia oncologica (e la sostituzione dei due macchinari già in dotazione ma di vecchia generazione, fermi due giorni su cinque) e la realizzazione di un reparto di onco-ematologia pediatrica. Infine abbiamo chiesto – riprendendo la campagna Rischio Sanitario Taranto – l’esenzione ticket straordinaria per tutti i cittadini che rischiano di ammalarsi a causa dell’inquinamento.

Lunedì 21 novembre, ore 14.30, presso l’Auditorium Padiglione Vinci SS. Annunziata di Taranto capiremo se gli impegni presi dal presidente Emiliano e dal direttore Rossi, nei confronti soprattutto degli ammalati, stiano diventando fatti. Al convegno Disordine Ospedaliero // 2 Le risposte interverranno anche il direttore sanitario della Asl di Taranto, dr.ssa Matilde Carlucci, e il direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, dr. Michele Conversano.

Saranno due le aree tematiche su cui si svilupperà il confronto con medici, ammalati e istituzioni: caratterizzazione del Polo oncologico di Taranto; servizio di neuropsichiatria infantile dell’adolescenza (NPIA) e Dipartimento di Assistenza Riabilitativa Territoriale Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Disordine Ospedaliero // 2 Le risposte sarà trasmesso in diretta Tv dall’emittente “Canale 85”.

Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

9 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

16 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

20 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago