Comunicati

Economia: le fondazioni private per lo sviluppo della comunità

Il tema delle risorse è cruciale per il futuro del welfare di comunità. L’associazione di promozione sociale InnovAzione, la Lumsa sede di Taranto e il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto (C.S.V. Taranto) hanno organizzato per domani, alle ore 10.30, un seminario nella sede ionica della Lumsa.
Obiettivo della giornata è far conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo della relazione con le fondazioni private attivando al contempo il dialogo utile a migliorare le competenze progettuali e la comprensione delle strategie erogative.
Destinatarie dell’appuntamento sono le organizzazioni di volontariato e del terzo settore pugliesi e della provincia di Taranto in particolare.
«Come InnovAzione – spiega il presidente dell’associazione Giuseppe Ambrosio – abbiamo pensato di realizzare questo appuntamento perché siamo convinti che serva sviluppare un approccio nuovo di co-progettazione che tenga conto dei bisogni e degli interessi di tutti gli attori in gioco e che consideri anche il sistema delle fondazioni una parte attiva e non semplicemente erogativa».

Il seminario rientra nell’ambito delle finalità di diffusione della conoscenza attraverso il dibattito e l’attivazione di reti e di partnership di InnovAzione.

«Il C.S.V. Taranto – afferma il presidente Francesco Riondino – ha subito raccolto questa sollecitazione del professor Ambrosio, con cui da tempo il Centro collabora su tematiche importanti per il volontariato come la comunicazione e la collaborazione con il privato profit, per ampliare il quadro delle opportunità di sviluppo per le organizzazioni di volontariato del territorio attraverso la ulteriore promozione della crescita delle loro capacità di progettazione a beneficio della comunità locale».
L’appuntamento è articolato su due momenti, uno di confronto al mattino e l’altro laboratoriale al pomeriggio.
Nel corso della mattinata si alterneranno al tavolo dei relatori i rappresentanti di diverse fondazioni: Novella Pellegrini, Segretario Generale di Enel Cuore Onlus, Rita Ruffoli, Segretario Generale e Federica Dindo, Programme Manager di Fondazione San Zeno Onlus e Anna Cravero, Programme Manager di Unicredit Foundation.
A portare i saluti saranno Antonio Panico, direttore della sede ionica della Lumsa, Francesco Riondino, presidente del CSV di Taranto e il presidente di InnovAzione, Giuseppe Ambrosio.
A partire dalle 14,30, invece, sarà la volta dei laboratori a cura di InnovAzione sul tema “Progettazione 3.0: verso la co-partecipazione e la co-creazione”. Per i laboratori è previsto il numero chiuso ed è necessario prenotarsi prima dell’inizio del seminario.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

2 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

7 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

20 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago