Categories: News

Studio sui metalli pesanti, la replica dei “Liberi e Pensanti” a Emiliano

Ci riesce impossibile comprendere come a fronte di due comunicazioni ufficiali estremamente chiare ed un comunicato altrettanto dettagliato, il presidente Emiliano si sia incagliato su un evidente mero errore di trascrizione (leggi qui). Vero che non si tratti dello studio Forastiere ma vero anche che la stessa frase contenga il chiaro riferimento alla nostra precedente pec, in cui parlavamo esplicitamente dello studio condotto dal Dr Conversano.

Risulta evidente che a tutto il resto non sia stata data neanche un’occhiata, ci vediamo costretti a chiarire i punti da lei riepilogati. Nella nostra comunicazione del 12 novembre (leggi qui), consapevoli che stabilire la pubblicazione dei dati competa al ministero, scrivevamo testualmente: “Pertanto crediamo che sia suo preciso dovere pretendere di conoscere questi dati prima della scadenza della consegna dei piani ambientali da parte dei futuri acquirenti dell’ilva così come le abbiamo sollecitato nella pec di seguito riportata.”

Non riteniamo si potesse intendere che il presidente avesse i dati in questione nel cassetto della presidenza, le chiedevamo bensì di farli arrivare sulla sua scrivania. Siamo fermamente convinti che quanto appena riportato non potesse dar luogo all’equivoco da lei invocato.

Non abbiamo dato atto di nulla, abbiamo commesso l’unico errore di dilungarci nello spiegare al presidente che ci riferivamo sempre allo studio dei metalli pesanti, non a quello Forastiere erroneamente riportato esclusivamente nel comunicato. Tanta varietà di progetti deve avergli generato ulteriore confusione anziché chiarire l’equivoco iniziale nonché inesistente.

A questo punto una domanda la facciamo noi: perché scomodare una serie di saggi, dotti e aspiranti condottieri solitari, in una dissertazione tanto articolata quanto poco pertinente rispetto alle nostre istanze  per giungere, in conclusione, a condividerle?

Ci consenta il presidente di sorprenderci dell’essere stati noi ad attirare la sua attenzione su una questione che anche lui infine giudica importante, visto che le dichiarazioni del Dr Conversano, cui facciamo riferimento in questa controversa corrispondenza e che fortunatamente destano anche le sue preoccupazioni, risalgono a fine ottobre (leggi qui).

Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

2 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

7 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

20 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago