Categories: ComunicatiFeatured

Costituita la prima startup innovativa a vocazione sociale con firma digitale

Il 27 ottobre scorso è stata iscritta nel Registro delle imprese della Camera di commercio di Taranto la prima startup innovativa a vocazione sociale senza intervento del notaio a norma dell’art. 4 comma 10 bis del D.L.n.3/2015.

Il socio promotore per la costituzione della startup “Urban Labs S.r.l.” si è avvalso dell’assistenza specialistica dell’Ufficio del Registro delle imprese di Taranto. L’Ufficio ha affrontato insieme alla costituenda startup tutte le questioni relative alla predisposizione dell’atto costitutivo e alla compilazione della domanda a norma di legge, rendendo disponibile la pratica di Comunicazione Unica precompilata e consentendo di procedere alla registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto all’Agenzia delle Entrate, nonché alla successiva trasmissione della domanda per l’iscrizione della startup innovativa nel Registro delle imprese. La procedura si è avvalsa del supporto di Infocamere.

Quella di startup innovativa “a vocazione sociale” (Siavs) è una nozione introdotta nell’ordinamento giuridico dal d.l. n.179/2012, art. 25, comma 4. Le Siavs possiedono gli stessi requisiti delle altre startup innovative, ma operano in alcuni settori specifici che l’articolo 2, comma 1, del D.Lgs. n.155/2006 sull’impresa sociale considera di particolare valore sociale. Oggi gli atti costitutivi e gli statuti delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata possono essere redatti e sottoscritti con firma digitale, senza l’intervento del notaio, avvalendosi della piattaforma startup.registroimprese.it.

Il servizio di assistenza specialistica offerto alle startup innovative che intendano costituirsi secondo questa procedura – commenta il Segretario generale f.f. e Conservatore del Registro delle imprese della Camera di commercio di Taranto, Claudia Sanesi – è al momento gratuito e finalizzato a rendere più semplice ed efficace l’avvio dell’attività imprenditoriale. L’impegno del sistema camerale è straordinario e non si limita ad agevolare un incremento numerico delle startup innovative, delle quali monitora costantemente l’andamento, ma intende anche contribuire ad arricchire di imprenditorialità consapevole il tessuto produttivo”.

Sulle Siavs interviene il presidente dell’ente camerale, Luigi Sportelli: “Il connubio innovazione – vocazione sociale assume un significato particolare perché mette in luce il tema dell’impatto sul benessere delle comunità nelle quali queste imprese nascono. È una questione di assoluto interesse per la Camera di commercio di Taranto, il cui impegno sul Bes – Benessere equo e sostenibile è ormai noto”.

Il convegno Società benefit – Laboratorio Taranto organizzato per il 12 novembre consentirà di approfondire proprio l’aspetto del doppio beneficio che dovrebbe essere connaturato all’attività d’impresa: profitto e bene comune. In tal senso – conclude Sportelli – parleremo anche delle interessanti connessioni fra le Siavs, che fra l’altro devono redigere un Documento di descrizione di impatto sociale, e le società benefit, sottoposte ad obbligo simile”.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago