Fare il punto della situazione sulle politiche di intervento a contrasto delle dipendenze è l’obiettivo del convegno regionale “Le dipendenze in Puglia: complessità e futuro dei servizi”.
L’incontro, organizzato dalla dottoressa Margherita Taddeo componente della presidenza nazionale FeDerSerD e dirigente psicologa del Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl di Taranto, si terrà domani alle ore 9 nella sala convegni di Villa Romanazzi Carducci a Bari.
Nella giornata di venerdì, alla presenza del past president e del segretario esecutivo nazionale di FeDerSerD, il convegno regionale FeDerSerD Puglia compirà un’analisi del contesto nazionale e regionale in cui operano i Serd affrontando la complessità del mondo delle dipendenze come conseguenza di nuovi stili di vita e di comportamenti di consumo.
Con importanti relatori, si partirà da un’analisi dello stato attuale nazionale relativo alle dipendenze, di quelle che sono le politiche d’intervento a livello nazionale e locale in collaborazione con i referenti istituzionali della Regione Puglia; si evidenzieranno quelle che sono le ultime innovazioni nel campo delle neuroscienze e dei farmaci innovativi in relazione alle patologie correlate come l’hiv ed epatiti.
Si rifletterà sulla crescente diffusione del gioco d’azzardo e sul bisogno di prevenzione e cura del Disturbo da Gioco D’azzardo (Gap) che i Dipartimenti delle Dipendenze e i Serd, insieme al privato sociale, sono chiamati ad affrontare.
I lavori congressuali continueranno con lavori di gruppo su temi che caratterizzano la complessità del sistema dei servizi delle dipendenze per coinvolgere i partecipanti nel delineare percorsi comuni d’interesse e di approfondimento.
La Federserd Puglia svilupperà tali aree d’interesse con dei seminari specifici sul territorio, puntando inoltre ad azioni di coinvolgimento delle diverse figure degli operatori operanti all’interno dei Serd e degli altri Servizi, all’integrazione con il privato sociale e con le associazioni di pazienti.
Con questa iniziativa la federazione nazionale chiude un impegnativo anno formativo sull’intero territorio nazionale con 11 eventi formativi regionali e la celebrazione a Palermo del “VI Congresso Nazionale” che ha visto la partecipazione di oltre 2000 operatori del settore delle Dipendenze patologiche.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…