Categories: AmbienteFeaturedNews

L’Onu lancia l’allarme Co2: “L’inizio di una nuova era del clima”

L’Onu lancia l’allarme per il record di anidride carbonica nell’atmosfera in occasione della diffusione del bollettino annuale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo). E ricorda che questa soglia era stata già raggiunta in precedenza ma solo in certi luoghi e in alcuni mesi dell’anno. “L’inizio di una nuova era del clima”, si legge nel titolo del report allegato al bollettino.

Il Wmo nota che, anche a causa di fenomeni climatici come El Nino e dopo la tendenza al rialzo, che nel 2015 aveva visto un aumento di di 2,2 ppm rispetto al 2014, “le concentrazioni di Co2 resteranno al di sopra dei 400 ppm per tutto l’anno, e non scenderanno al di sotto di tale soglia per molte geneazioni a venire”. Inoltre, il capo dell’agenzia dell’Onu con sede a Ginevra, Petteri Taalas, ha esortato a non cadere nell’errore di collegare il fenomeno agli eventi meteorologici. “El Nino è scomparso, ma il cambiamento climatico no”, ha avvertito.

Nonostante il recente accordo di Kigali (che modifica il trentennale Protocollo di Montreal, ndr) per ridurre la produzione di idrofluorocarburi (Hfc, sostanze chimiche sintetiche usate nei frigoriferi e nei condizionatori) sia “una buona notizia”, ha sottolineato Taalas, “il vero elefante nella stanza è l’anidride carbonica, che rimane nell’atmosfera per migliaia di anni e ancora più a lungo negli oceani”. E avverte: “Senza affrontare seriamente il tema delle emissioni di CO2 non saremo in grado di contenere gli effetti del surriscaldamento climatico e mantenere la soglia al di sotto di 2 gradi. È quindi della massima importanza che l’accordo di Parigi entri effettivamente in vigore ben prima del previsto il 4 novembre. (AGI)

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

3 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

10 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

14 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago