Categories: ComunicatiFeatured

Puglia, D’Amato (M5S): piano anti-Xylella viola le norme Ue, lo dice la stessa Commissione europea

Il piano adottato per combattere la Xylella in Puglia “deve essere oggetto di una valutazione ai sensi della direttiva VAS”, ossia di una valutazione ambientale e strategica. A dirlo è la Commissione europea rispondendo a una lettera dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, che dice: “Si tratta di un chiarimento fondamentale, che conferma quanto diciamo da tempo e che smentisce categoricamente governo e Regione Puglia. Finora, nessuna VAS è stata fatta. Anzi, nella delibera dell’8 aprile 2016 della Regione, si legge espressamente che le misure anti-Xylella non ‘necessitano di valutazione ambientale e strategica’”.

Non solo. La Commissione Ue, per voce del commissario all’Ambiente Karmenu Vella, chiarisce che, anche se ordinato e imposto da Bruxelles, il piano fitosanitario dell’Italia doveva obbligatoriamente prevedere questo tipo di valutazione.

“In sostanza – aggiunge D’Amato – il piano contro la Xylella viola le norme Ue. Ci chiediamo come sia possibile che la Commissione europea, dopo aver esercitato una pressione politica fortissima per far applicare abbattimenti e altre misure estreme, si sia accorta solo ora che il piano nato da queste pressioni sia in violazione delle stesse norme Ue. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si svegli e faccia sentire la voce del suo territorio a Bruxelles per contrastare queste misure scellerate per l’ambiente e l’economia pugliesi. Noi lo stiamo facendo da anni. E, come confermato dalla stessa Commissione Ue, i fatti e le carte ci stanno dando ragione”.

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

6 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

15 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

17 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago