Puglia, in salita la cassa integrazione: +41.3%, oltre 8mila lavoratori coinvolti

 

Aumenta a settembre 2016 il ricorso da parte delle aziende della Puglia alla cassa integrazione: +41.3% sul precedente dato di agosto 2016. Tra interventi ordinari, straordinari e in deroga, le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni sono state oltre 1.4 milioni (a fronte di 1 milione di agosto 2016) che equivalgono a 8.430 lavoratori coinvolti, considerando un orario di lavoro a tempo pieno.

Nel merito, relativamente alla cassa ordinaria (Cigo) autorizzata a settembre, con 166mila ore si registra una flessione di 20.1 punti percentuali su agosto 2016.

Di segno opposto è invece la cassa straordinaria (Cigs), il cui numero di ore autorizzate a settembre 2016 è pari a 969 mila ore, con un sensibile rialzo del 340.9% sul precedente dato di agosto.

“La cassa integrazione straordinaria, in particolare, è fonte di maggiore preoccupazione – commenta Aldo Pugliese, Segretario generale della UIL di Puglia e di Bari-Bat – in quanto essenzialmente finalizzata a fronteggiare crisi aziendali più strutturali. Basti pensare alle numerose e blasonate imprese che sono nel pieno di complicati processi di ristrutturazione e che, sempre più spesso, ricorrono a tagli sui costi del lavoro”.

Infine, la cassa in deroga (Cigd), che oramai risente della restrizione a 3 mesi di utilizzo nel 2016, segna un calo di istanze delle imprese del 49.3% su agosto 2016.

“E’ chiaro che il mercato del lavoro attuale – prosegue Pugliese – caratterizzato da poche luci e molte ombre, ha bisogno di una scossa foriera di politiche economiche in grado di rilanciare investimenti e consumi interni”.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago