La struttura, nel frattempo, è stata chiusa per permettere la disinfestazione e la derattizzazione. In realtà, è in corso anche un’altra attività di bonifica che riguarda la rimozione di FAV, ossia Fibre Artificiali Vetrose, così come riportato sulla cartellonistica presente in loco.
La notizia ci è stata confermata dalla Fiom che in una comunicazione di sicurezza inviata oggi al capo area e al capo reparto OME/MUA e all’RSPP, facendo riferimento alla presenza di una ditta impegnata in queste ore nella rimozione di Fibre Artificiali Vetrose, richiede un incontro urgente per conoscere la provenienza e la tipologia delle FAV in questione, e per richiedere, se disponibili, campionamenti pregressi di fibre aerodisperse nel refettorio OME/MUA. Informazioni che vengono solleticate per comprendere l’esistenza di eventuali rischi per la salute dei lavoratori che hanno frequentato quella struttura.
Con l’acronimo FAV (Fibre Artificiali Vetrose) si intende un vasto sottogruppo di fibre inorganiche che, con la messa al bando dell’amianto, hanno assunto una grande rilevanza commerciale – nei settori dell’edilizia, del tessile e dei prodotti plastici – in relazione alle loro caratteristiche di isolamento termico e acustico. Le FAV hanno differenti proprietà fisiche (in primis il diametro) e differente composizione chimica, con particolare riguardo alla presenza di ossidi alcalini ad alcalino terrosi (Na2O, K2O, CaO, MgO, BaO e loro combinazioni), la cui elevata concentrazione indica la bio-solubilità delle fibre stesse (ovvero la capacità di essere smaltite dall’organismo prima che possano dare luogo a qualunque effetto).
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…
Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…