Categories: EventiNews

A Laterza torna il Climbing Festival: full immersion nella gravina

Torna l’appuntamento con le forti emozioni dell’arrampicata sportiva. Al via la seconda edizione del Laterza Climbing Festival! Il 23 ottobre, la parete rocciosa, in località Selva San Vito, a Laterza, regalerà anche quest’anno, grandi emozioni.  L’evento vedrà appassionati del climbing, sportivi e curiosi darsi appuntamento presso la “Grotta Croce” in via Selva San Vito, per passare insieme una giornata all’insegna, certamente del divertimento, ma anche e soprattutto, del rispetto dell’ambiente.

Nato dalla volontà del CEA di valorizzare le ricchezze del territorio ed, al contempo, di orientare la popolazione verso un turismo sempre più sostenibile, quest’anno il Laterza Climbing Festival si impreziosisce con la partecipazione del Soccorso Alpino Italiano che con l’iniziativa “SICURI SUL SENTIERO” (evento nazionale di prevenzione degli incidenti) punterà ad accrescere la consapevolezza dei rischi che si corrono nella frequentazione degli ambienti naturali.

La Gravina sarà lo spettacolare scenario di numerosissime attività, adatte a tutti e soprattutto pensate per intrattenere gli adulti e i bambini di tutte le età. Laterza Climbing Festival, infatti, non è solo arrampicata, ma anche tanto altro: escursioni naturalistiche, giochi, letture e attività per bambini, esibizioni con coloratissimi e giganteschi aquiloni, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo o con l’asinello, dimostrazioni ed attività di soccorso alpino, sedute di pet therapy per diversamente abili (onoterapia), degustazioni e pic nic… Un’intera giornata all’insegna dell’outdoor.

A dare l’avvio all’evento, nella serata di giovedì 20, alle ore 18.30 presso la sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale di Laterza, ci sarà la conferenza di presentazione; unico momento istituzionale all’interno del quale non solo saranno illustrate le attività dell’evento ma, con la partecipazione di Domenico Ruggieri, Presidente Regionale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico), di Agostino Iacobellis, Presidente del CAI (Club Alpino Italiano) di Gioia del Colle, di Francesco D’Ippolito, Referente Provinciale FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e di Gianfranco Lopane, Sindaco di Laterza, verranno affrontate tematiche di indubbio interesse per tutti gli attori e le realtà che interagiscono con il Parco “Terra delle Gravine”, quali ad esempio la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, del Comune di Laterza, del CNSAS e del CAI, con la collaborazione di: Consulta delle Associazioni di Laterza, Ass. Croce Verde Italia di Laterza e di Gravina in Puglia, Ass. La Luce, Ass. S.E.R. Laterza, La Valle degli Asini, Ass. Cavalieri Terra delle Murge, Amici del Vento, Palestra di Arrampicata ASD Gravità Zero, GASP Gruppo Archeologico e Speleologico Pugliese, Nati per Leggere, Cooperativa Lavoro e Progresso, e tanti altri.

Info: cell. 3457861647 –  Email: ceaparcodellegravine@gmail.com

admin

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

60 minuti ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

8 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

12 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

15 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

22 ore ago