Il “collarino” ai cavallucci marini del Mar Piccolo: è davvero necessario?

Pochi giorni fa, è apparsa su un quotidiano locale una notizia che desta non poche perplessità. Il commissario straordinario alle bonifiche di Taranto, la dott.ssa Vera Corbelli ha dichiarato che a ogni cavalluccio del Mar Piccolo sarà apposto un “collarino”!

Con “collarino”, la dott.ssa Corbelli intende una piccola targhetta con numero identificativo tenuta stretta intorno al collo del cavalluccio marino marcato. Questa metodica di marcatura è stata già sperimentata nel Mar Piccolo su alcuni esemplari. Il cavalluccio ritratto nella fotografia e trovato per puro caso durante un’immersione effettuata nel primo seno del Mar Piccolo nell’estate del 2013, è stato sottoposto a questo tipo di marcatura.

Appare evidente come questo “collarino” sia molto invasivo nei confronti del piccolo e delicato pesce, costretto a rimanere per tutta la vita con questa sorta di cappio al collo. Tra l’altro il “collarino” potrebbe diventare sempre più stretto durante la crescita dell’animale e potrebbe impigliarsi imprigionando il cavalluccio e provocandone la morte. Ancor più importante è ricordare che metodiche del genere non vanno applicate così alla leggera su specie protette dalla legislazione vigente sulla salvaguardia della natura.

In particolare entrambe le specie di cavalluccio del Mar Piccolo (Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus) sono tutelate dalla Convenzione di Barcellona e inserite nell’Annesso II (Lista delle specie minacciate e a rischio di estinzione) del protocollo SPA/BIO concernente le aree specialmente protette e la diversità biologica nel Mediterraneo. Ma per quale motivo è necessario marcare in questo modo così invasivo i cavallucci marini del Mar Piccolo? Perché arrecare un disturbo così grande a questi pesciolini che abbiamo ancora la fortuna di avere nel nostro mare?

Rossella Baldacconi, PhD in Scienze Ambientali

Rossella Baldacconi

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

53 minuti ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

3 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

16 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

24 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago