Nelle giornate del 17, 18 e 25 ottobre si terrà il workshop “Contact zone – Taranto”, il primo appuntamento della Green School, organizzata nell’ambito del progetto Green Routes, finanziato dalla Fondazione Con il Sud attraverso il bando “Ambiente è Sviluppo”, con l’obiettivo di promuovere un modello di rigenerazione urbana sostenibile nella provincia di Taranto.
L’obiettivo dei workshop è di creare zone di contatto e di relazione con/fra le comunità e le loro storie, l’ambiente naturale, la città, il paesaggio, per la valorizzazione del territorio. Gli incontri prevedono diverse attività “sul campo”, per acquisire elementi di conoscenza, nuove forme di lettura, interpretazione e narrazione, tecniche di ricerca ambientale e sociale, tra cui l’uso della fotografia e del paesaggio sonoro come strumenti di indagine e di narrazione territoriale e come elementi per la valorizzazione del territorio. Saranno coinvolti esperti che provengono da diversi ambiti disciplinari: sociologia, educazione ambientale ed al paesaggio, rigenerazione urbana, innovazione sociale, arti visive e sonore.
Le attività inizieranno il 17 ottobre con il laboratorio curato da Alice Benessia, fotografa e ricercatrice, incentrato sulla fotografia come strumento di creazione di consapevolezza socio-ambientale. Il 18 ottobre, Elisabetta Falchetti, esperta di ambiente, paesaggio e sostenibilità, coordinerà l’esplorazione del paesaggio in chiave polifonica. Il workshop del 25 ottobre sarà curato dal musicista e sound artista Steve Piccolo, che lavorerà con i partecipanti per iniziare a costruire una mappa sonora del territorio.
Green Routes ha come obiettivo quello di promuovere un modello di rigenerazione urbana e di valorizzazione ambientale, caratterizzato da una partecipazione attiva delle comunità per promuovere la sostenibilità nella provincia di Taranto. Il fine è quello di lavorare su un percorso di riappropriazione dell’ambiente, che possa generare processi di cambiamento che possano aprire nuove visioni, percezione e valorizzazione del territorio.
Partner del progetto sono: Augeo (soggetto proponente), ECCOM Progetti, Bocche del vento, CEFOP e Zona.
Per approfondimenti: http://www.eccom.it/it/attivita/progetti/197-green-routes
Contatti: info@eccom.it
Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…
Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…
Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…
Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…
Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…
Israele bombarda l'Iran, la situazione precipita, dal momento che i rapporti tra i due stati…