Categories: EventiFeaturedNews

Si lavora alla mappa dell’innovazione in Puglia

L’associazione Puglia Startup, in partnership con Open Puglia, Bcc San Marzano di San Giuseppe e  Mappiamo, ha deciso di evidenziare le priorità della Puglia in materia di innovazione. A tal scopo viene aperto un questionario online finalizzato alla raccolta dati per la costruzione di una mappa interattiva che consentirà di conoscere i limiti e le opportunità che l’ecosistema delle startup offre nella nostra regione.

Ogni startup pugliese, compilando il questionario alla pagina www.pugliastartup.it/questionario , potrà fornire all’associazione Puglia Startup una serie di informazioni utili per mappare i focolai dell’innovazione presenti sul territorio, per incrociare la domanda e l’offerta nel settore e per conoscere le “barriere del territorio” che limitano i progetti d’impresa di trasformarsi in startup.
La mappa costituirà uno strumento per monitorare gli innovatori in Puglia nonché le esigenze degli imprenditori (startupper).

L’obiettivo del questionario è quello di raccogliere e visualizzare i dati di chi in Puglia sta incubando una idea imprenditoriale o è in procinto di costituire un soggetto giuridico riconosciuto ma in mancanza di opportuni contatti è obbligato a cercare soluzioni fuori Regione. Il compito dell’associazione PugliaStartup.it è di “booster” (avviatore) per le imprese innovative, supportare direttamente gli imprenditori attraverso percorsi mirati di accelerazione.

OpenPuglia.org, invece, attraverso i suoi affiliati si propone come obiettivo quello di generare conoscenza utile attraverso i dati e gli open Data mediante l’ingegnerizzazione dei processi di produzione di Open Data da parte delle pubbliche amministrazioni locali, progetti di monitoraggio sul territorio attraverso i dati e azioni di civic hacking. In sinergia con queste realtà l’opengeocms mappiamo.org sarà utilizzato quale strumento di narrazione e comparazione dei dati raccolti consentendo agli utenti di visualizzare e commentare i risultati dal questionario.

La BCC di San Marzano grazie al consolidamento della propria presenza sul territorio della provincia di Taranto e Brindisi con le sue dieci filiali, è sempre più vicina alle imprese innovative attraverso una serie di servizi e opportunità che contribuiscono alla crescita ed allo sviluppo delle startup innovative. L’evento gode del patrocinio gratuito di Muumlab, Camera di Commercio di Taranto, Stati Generali dell’Innovazione e OnData.it

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago